GROSSETO – Oltre 100 le firme dei grossetani raccolte per la proposta di iniziativa popolare volta a istituire una Consulta per il verde. La proposta è arrivata in Consiglio comunale, ma è stata respinta con quattro voti favorevoli, 17 contrari e due astenuti.
Ad averla sostenuta i consiglieri Davide Bartolini (Pd), Cecilia Buggiani (Pd), Carlo De Martis (Grosseto Città Aperta) e Stefano Rosini (Pd). Il primo firmatario è stato Matteo Della Negra, in rappresentanza dei promotori, le locali associazioni Italia nostra, Wwf, Forum ambientalista, Isde medici per l’ambiente, Coordinamento comitati e associazioni ambientali e Grosseto al centro, e dei 116 cittadini firmatari.
“In apertura del dibattito – dichiara Grosseto al centro – l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi ha definito la consulta ‘un orpello’, chiedendo al Consiglio che la proposta di istituirla non venisse accolta. Il consigliere di minoranza Carlo De Martis, ha sottolineato come gli interventi della maggioranza non siano entrati nel merito dei contenuti della proposta dei cittadini e come l’Amministrazione non abbia rispettato i termini dei regolamenti comunali”.
“Per il consigliere di minoranza Davide Bartolini – prosegue Grosseto al centro – è mancata la volontà politica, da parte dell’Amministrazione Comunale, di sostenere la proposta dei cittadini, abbandonando i proponenti lungo il percorso. Infine, il primo firmatario della proposta di iniziativa popolare, Matteo Della Negra, nel ripetere come la proposta dei cittadini sia identica a quella presentata nel 2020, nata da una lunga interlocuzione con gli uffici tecnici del Comune che avevano espresso un parere favorevole, ha ribadito come respingere oggi questa proposta, da parte del Consiglio comunale, equivalga a rifiutare la collaborazione di tutti quei cittadini che credono ancora nella buona politica”.