GROSSETO – C’è tornata, questa volta anche con la chitarra. Claudia Coli, 24enne originaria di Porto Ercole, non è infatti la prima volta che si esibisce per “Viva il videobox” di Rai 2.
Nella mattina di ieri, 28 marzo, è stata tra gli artisti registrati negli studi Fabrizio Frizzi per la trasmissione che andrà in onda alle intorno alle 7:30 del 18 aprile. Claudia c’era già stata lo scorso anno, lo spin-off della trasmissione “Viva Rai 2” di Fiorello la aveva vista andare in onda il 15 marzo 2023, dove aveva cantato due cover di canzoni italiane.
Questa volta si è esibita anche con l’aiuto della chitarra, che ha imparato a suonare da piccola. «Ho cantato due canzoni – dice Claudia – un pezzo in spagnolo e un pezzo con la chitarra in italiano. La chitarra l’ho imparata a suonare grazie a mio babbo, sono un’autodidatta. Alla Rai è la prima volta che l’ho suonata davanti a un pubblico».
L’artista maremmana è stata chiamata dopo le selezioni. «Anche se si ricordavano di avermi già chiamato – precisa – per prendere parte alla trasmissione serve comunque superare comunque un casting. Quando mi hanno comunicato che avevo passato di nuovo le selezioni ho riprovato le tesse emozioni della scorsa volta».
Così è ripartita in direzione di Roma accompagnata dalla sua compagna Jessica, con la quale convive. «È stata una bella esperienza – racconta Claudia – anche in studio sono stati tutti molto gentili. Una cosa che mi ha fatto molto piacere è stato il parere del produttore della trasmissione. Mi ha detto che quando canto “prendo subito”. Gli è piaciuta l’interpretazione ma anche il cuore e l’amore che ci metto mentre mi esibisco. Questo suo parere mi ha fatto molto piacere».
Claudia Coli e la musica
Claudia coltiva la grande passione che ha per la musica cercando di crescere professionalmente. Recentemente si è iscritta come cantautrice alla Siae. «Ho scritto un pezzo che tra un po’ inizierà a circolare – dice la 24 enne – È in italiano, è dedicato alle mie nonne. A settembre lo presenterò a Porto Santo Stefano in uno show, ancora non so se accompagnata dal pianoforte o dalla chitarra. Poi vedrò se riuscirò a presentarla ai casting dell’Area Sanremo. Se riesco vorrei fare anche un piccolo album il prossimo anno».
In cantiere c’è anche un pezzo in spagnolo. «Mi piace molto come lingua e la sento molto nelle mie corde – conclude Claudia – varierà dal solito pop, sarà più sul reggaeton». Dopo la trasmissione su Rai 2, dunque, anche i palchi della Maremma attendono Claudia e il suo talento.