GAVORRANO – Mikel Demiril e Pietro Capuccilli a braccia alzate sul traguardo delle seconda prova del 17esimo Trittico di Maremma, gara di ciclismo amatoriale, che si è svolta al Grilli di Gavorrano mercoledì pomeriggio (foto Malarby). La manifestazione, fiore all’occhiello del Marathon Bike e Avis di Gavorrano & Scarlino, è stata organizzata con il patrocinio della Provincia di Grosseto, con la collaborazione della Uisp e supportata dalla Banca Tema e dalla Cantina Vini di Maremma.
Dal ciclismo al podismo, la carovana organizzativa del Marathon Bike non si ferma mai. Appena il tempo di gioire per le fatiche per la realizzazione della gara di podismo “Su e Giù per le Mura” di domenica scorsa, che la società grossetana scende di nuovo in campo con il Trittico di Maremma. Nonostante l’allerta meteo in diverse regioni italiane e la pioggia nella mattinata e nel primo pomeriggio della gara, sono partiti ben 107 corridori alcuni di valore assoluto nel panorama nazionale. Due partenze predisposte dagli organizzatori per garantire la sicurezza dei corridori al via, nonostante il percorso fosse sicuro e l’arrivo in salita. Nella prima partenza dominio assoluto della Promotech MG K-Vis, che ha “chiuso” praticamente tutte le varie azioni per portare il suo capitano di giornata ai piedi della salita di Vetulonia. Qui entrava in azione Mikel Demiri, corridore albanese con dei trascorsi da professionista. Niente da fare per gli avversari che si sono dovuti piegare alla progressione di Demiri, che coglie la prima vittoria in maremma. Al secondo posto Francesco Manuel Bongiorno della FMB Cicling team, al terzo il senese Giovanni Fortunati.
Nella seconda partenza, come nella prima, il “gioco di squadra” ha fatto la differenza esaltando le doti del talentuoso capitano della Faga Zama Pietri Capuccilli, non nuovo a certi arrivi in salita avendo vinto in Maremma il Trofeo Diavolino, il Trofeo Marathon Bike e la “Castellaccia”. Il campione Italiano in carica della categoria M5, sfruttava il lavoro della propria squadra, in particolare di Cesare Marocco, sempre in evidenza nelle fasi importanti della gara, sino all’erta finale. Come fu per anno scorso al Diavolino, braccia alzate e altra vittoria da mettere in bacheca per Capuccilli, uomo di punto della squadra di Isernia. Questi i premiati delle rispettive categorie: Samuele Luppichini, Manuel Francesco Bongiorno, Giacomo Bischeri, Lucio Margheriti, Andrea Amorevoli, Massimiliano Lelli, Stefano Colagè, Alessandro Biasci e tra le donne Kelli Sichi.