FOLLONICA GAVORRANO – Una rete per parte contro il Figline e il Follonica Gavorrano vede interrotta a cinque la sua serie d’oro, oltre a scivolare al secondo posto in virtù del successo della Pianese sul San Donato. Prima dell’inizio della gara, al Malservisi-Matteini, la premiazione da parte del presidente Paolo Balloni con una maglia celebrativa per i giocatori con il maggior numero di presenze in maglia biancorossoblù: Federico Ampollini con 106 presenze, il capitano Emilio Dierna con 125, Fabrizio Lo Sicco con 150 e Giulio Grifoni con 158 presenze.
Prima frazione giocata prevalentemente nella metà campo del Figline, che però termina i primi 45 minuti avanti nel punteggio. La prima conclusione in porta arriva al 3’, con Regoli che fa partire un sinistro da fuori che termina centralmente tra le braccia del portiere.
Al 13’ il Figline trova il vantaggio: Saccardi approfitta di una disattenzione difensiva e si infila in profondità tra le maglie del Follonica Gavorrano, battendo Filippis per lo 0-1.
La reazione non tarda e al 21’ i ragazzi di Masi ci provano con Lo Sicco, ma la conclusione del centrocampista si schianta tra le maglie della difesa del Figline.
Fiammata di Pino al 27′, che prende palla sulla trequarti, avanza di qualche metro e fa partire un sinistro potente da fuori area che non centra la porta.
Il Follonica Gavorrano spinge sull’acceleratore e alla mezz’ora va vicinissimo al gol: Nardella con un cross rasoterra fende l’area di rigore, Pignat in spaccata viene anticipato per un soffio e la palla termina in corner.
Al 42’ si rivede in avanti il Figline, Filippis è bravo a sventare respingendo la botta a distanza ravvicinata di Diarra.
Al termine dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara termina la prima frazione sullo 0-1, non prima di un pallonetto di Pino da posizione defilata che termina sul fondo.
Il Follonica Gavorrano torna in campo con cattiveria e al 2’ minuto è Pino a provare la conclusione da posizione angolata, Conti in tuffo riesce a deviare la sfera. Al 7’ altra occasione che nasce questa volta da un calcio d’angolo, la palla arriva a Mauro che calcia di prima intenzione verso la porta, trovando la ribattuta di un avversario.
Un minuto più tardi doppio tiro verso la porta di Pino, Conti è bravo a sventare in entrambe le occasioni.
Al 12’ è ancora Lo Sicco a rendersi pericoloso, ma non riesce ad angolare da fuori area trovando solo il portiere in presa centrale.
Massima spinta dei locali che alzano i giri alla ricerca del pareggio, con mister Masi che opera anche delle sostituzioni inserendo forze fresche in campo. Al 26’ ci prova Pino dalla distanza, anche lui non riesce ad angolare trovando solo il portiere. Tutto perfetto però al 31’, col primo gol in biancorossoblù di Macrì, subentrato da poco ad un compagno: una bella conclusione che si infila all’angolino alla destra del portiere, per l’1-1.
Nell’ultimo quarto d’ora i ragazzi di Masi provano l’offensiva finale, sfiorando anche un gol con Ampollini di testa su calcio d’angolo, con Conti reattivo in tuffo.
FOLLONICA GAVORRANO: Filippis, Pignat (9’ st Modic), Dierna, Pino (31’ st Mencagli), Souare (19’ st Macrì), Nardella (19’ st Ceccanti), Mauro (14’ st Barlettani), Lo Sicco, Ampollini, Botrini, Regoli. A disposizione: Marenco, Brunetti, D’Agata, Bellini. All. Masi.
FIGLINE: Conti, Dema, Costantini (18’ st Bonavita), Simonti, Ficini, Zellini, Sesti, Bruni (44’ st Banchelli), Torrini, Saccardi (29’ st Cavaciocchi), Diarra (9’ st Zhupa). A disposizione: Pagnini, Malpaganti, Fiore, Lebrun, Iaiunese. All. Tronconi.
ARBITRO: Aloise di Lodi; assistenti Perlamagna di Carrara e Fiordi di Gubbio.
MARCATORI: 13’ Saccardi, 31’ st Macrì.
NOTE: ammoniti Tronconi (allenatore Figline), Zhupa, Bonavita. Recuperi 2+5.