GROSSETO – 101 anni di Aeronautica militare, istituita come Forza armata autonoma il 28 marzo 1923. Nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario mercoledì ha avuto luogo nel piazzale Bandiera del 4° Stormo l’alzabandiera solenne alla presenza del comandante colonnello Filippo Monti e del personale del reparto.
In seguito in un hangar dell’aeroporto appositamente allestito con un angolo dedicato all’equipaggiamento ed uno dedicato al servizio meteo, si è tenuto l’incontro del comandante del 4° Stormo con le autorità locali, civili e militari, ed una rappresentanza di circa 140 studenti delle scuole e istituti superiori della città di Grosseto.
Durante l’incontro, prima di illustrare l’attività del reparto con supporto di video e foto delle peculiari attività, il comandante di Stormo ha dato lettura dell’Ordine del giorno del capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, generale di squadra aerea Luca Goretti, del messaggio del Ministro della Difesa Guido Crosetto e del messaggio augurale del presidente della Repubblica Mattarella.
“Il colonnello Monti – dichiarano dal 4°Stormo -, prendendo spunto dal messaggio del capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, ha ribadito e sottolineato, ai giovani studenti presenti, l’assoluta forza ed importanza di valori come il senso di appartenenza, l’unità e lo spirito di famiglia che hanno contraddistinto l’Arma Azzurra nei suoi primi cento anni di storia e che continueranno ad essere i principi cardine con cui la Forza Armata si proietterà nel futuro”.
L’evento è stato anche l’occasione per gli studenti di immergersi nella storia dello Stormo, visitando l’archivio storico della base, e di soddisfare ogni loro curiosità attraverso le spiegazioni sull’equipaggiamento, sul meteo e sulle caratteristiche del velivolo da parte di alcuni specialisti/tecnici militari ed osservando da vicino il velivolo Eurofighter, in mostra statica all’interno dell’hangar.