GROSSETO – È tutto vero. Al Circolo tennis Grosseto di via Cimabue si parla da giorni del record grossetano. Se il tennista Roger Federer contro Feliciano Lopez stabilì il record di 35 punti consecutivi agli U.S. Open 2007, questo sabato 23 marzo Francesco Trimboli, 12enne grossetano, ne ha stabilito uno nuovo.
Nel torneo under 12 di Suvereto, infatti, ha risposto a Federer segnando ben 48 punti consecutivi, nella partita che è riuscito a vincere con una costanza esemplare.
Francesco gioca a tennis da tre anni e la sua vittoria ha qualcosa di eccezionale, tant’è che della notizia ne è stato informato tutto il circolo con un annuncio in bacheca. « È la prima volta che capita – dice Fabio Parigi, uno degli allenatori del circolo – Non è tanto il punteggio finale della partita in sé, che è netto. Ma è strabiliante che non abbia subito neanche un 15. Non ha fatto neanche un errore, non ha sbagliato una palla».
Avere risultati simili è difficile anche in allenamento.«Alleno da 30-35 anni e non ho mai visto niente del genere a livello professionistico – prosegue Parigi – anche quando ci alleniamo può capitare un errore, può capitare di prendere male una palla. Con Francesco, in partita, non è capitato».
Francesco sembra far parte di una famiglia particolarmente vocata al tennis, anche il fratello è un bravo giocatore. Il 12enne, nonostante la giovane età, non si è fatto mai tradire dalla tensione.«Nel tennis conta molto anche l’aspetto psichico – conclude Parigi – A Francesco il “peso” del risultato che stava portando avanti senza batter ciglio non è gravato. Si vede che gli piace questo sport e ci tiene a fare bene. Sta sempre attento durante gli allenamenti e recepisce ogni spiegazione».
Il risultato di Francesco è sicuramente una doppia soddisfazione. È infatti arrivato dopo un infortunio al braccio che lo scorso anno lo ha fermato per 6 mesi. Anche Giuseppe, il padre, non può che dirsi soddisfatto. «Sono contento e orgoglioso dei risultati di entrambi i miei figli – dice Giuseppe – Francesco ha partecipato a pochissimi tornei e che abbia portato a casa questo punteggio è stata una bellissima sorpresa».