SCANSANO – “All’Avis comunale di Scansano una lunga vita, nell’impegno dedicato alla promozione della donazione del sangue e del plasma e alla solidarietà umana”.
Sono queste le parole, incise su una targa, con cui l’Avis provinciale dà il benvenuto e augura un buon lavoro alla neonata sezione di donatori di sangue di Scansano, ufficializzata dall’Avis nazionale il 18 marzo.
La targa è stata consegnata in occasione dell’annuale assemblea Avis provinciale nella giornata di ieri, 24 marzo, nella splendida cornice della cantina cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano.
Un gruppo di giovani scansanesi ha infatti deciso di dare vita all’associazione nel borgo e le frazioni con tanta energia e voglia di fare. La dirigenza è femminile: è stata nominata presidente Miranda Vityk e vicepresidente Cecilia Brizzi.
«L’idea è nata alcuni anni fa – le parole del presidente provinciale Carlo Sestini -, bloccata dalla pandemia e poi ripresa e fortemente voluta da tutta la comunità scansanese. A questa sezione auguriamo il massimo delle soddisfazioni. Oggi Scansano cresce in funzione di due aspetti: quello solidale e quello sociale, perché arricchisce il suo tessuto con un’associazione storica e strutturata, che sono convinto saprà portare vantaggi a tutto il contesto sociale, lavorando sugli stili di vita corretti, sulla cultura della solidarietà e sull’animazione sociale più in generale, potendo contare su persone volitive e sul primigenio supporto offerto dall’associazione Auser, di cui ringrazio il presidente Carlo Pellegrini per la lungimiranza mostrata e l’amministrazione comunale per il supporto offerto».
«Siete veramente un ciclone di energia e tanta voglia di fare – sono state le parole del sindaco di Scansano, Maria Bice Ginesi -. Avete fatto una scelta di civiltà. In un territorio vasto come il nostro le attività delle associazioni sono fondamentali. Invito tutti i cittadini a sostenere e iscriversi all’Avis».
All’assemblea provinciale Avis, in cui sono stati presentati tutti i dati del 2023, hanno partecipato i rappresentanti delle 27 sezioni della provincia di Grosseto; il vicesindaco di Scansano Matteo Ceriola; la presidente regionali Claudia Firenze; l’assessore regionale Leonardo Marras, il direttore del Presidio ospedaliero di Grosseto, Amiata e Colline metallifere Michele Dentamaro; il presidente Avis provinciale Siena Francesco Biagini e il presidente Admo Toscana Fausto Brando.