GROSSETO – «A Grosseto il sindaco vieta di mettere a disposizione dei gatti delle casette per proteggersi dalla pioggia o dal freddo, ma non si preoccupa altrettanto dei rifiuti abbandonati» a dirlo alcune gattare che da tempo chiedono di poter installare delle casette per gli animali delle colonie.
Nei giorni scorsi da Sos animali è stata inviata la richiesta al sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna per mettere delle casette in via Ambra, dove si trova una colonia. Le casette, oltre a proteggere i gatti, dovrebbero servire per mettere le ciotole con il cibo quando piove.
«Questo faciliterebbe la cira degli animali, oltre che la lor cattura in caso ci fosse bisogno di medicarli o catturarli per portarli dal veterinario».
Il funzionario Annaclaudia Venturini ha risposto alla lettera delle volontarie facendo riferimento al Regolamento urbanistico che vieta “in luogo pubblico o aperto al pubblico, a salvaguardia del decoro urbano, di porre a dimora qualsiasi tipo di oggetto o manufatto, fisso o amovibile, quali rifugi atti ad ospitare felini o ciotole per l’alimentazione.
«Praticamente – afferma no alcune volontarie – il problema in via Ambra sarebbero le casette per i gatti, sono queste che creerebbero degrado non la quantità di rifiuti abbandonato ovunque, tra immondizia e quel che resta di sedili e pezzi d’automobile. Effettivamente in questa discarica che c’è in via Ambra le casette sarebbero proprio brutte».