GROSSETO – Un terzo quarto disastroso condanna la Gea Basketball Grosseto ad una sconfitta per 63-44 sul campo del Castelfiorentino, nella seconda giornata della poule salvezza del campionato di serie C femminile. Le ragazze di Luca Faragli sono state incollate alle avversarie per quasi tutto il primo tempo: dopo aver chiuso il primo quarto sotto di sette, a un minuto dal riposo si sono portate a -3, ma un paio di errori hanno consentito alle locali di volare via. Nel terzo quarto, con De Michele carica di falli, il Castelfiorentino è andato addirittura a +24. Le grossetane, prive di Tanganelli, Cipolletta e Panella, hanno chiuso in bellezza, riuscendo però a rosicchiare solo cinque punti.
“La squadra sta migliorando, come continuità e intensità – è il commento del coach Luca Faragli – ma non possiamo continuare a commettere certi errori, come quelli fatti al 19’, che hanno rovinato il buon lavoro fatto in precedenza. Eravamo riusciti a riaprire la partita, ma quelle disattenzioni ci sono costate care».
«Non era certo quella con Castelfiorentino la gara da vincere – prosegue – ma mi sarebbe piaciuto rimane maggiormente in corsa. Nel terzo quarto abbiamo smesso di fare canestro e le fiorentine ci hanno rifilato un parziale di 16-4, che ci ha fatto uscire dal match, nonostante un buon quarto periodo. Ci sono delle note positive, a cominciare dall’ultima arrivata Martina Borellini, che ha fatto vedere alcune buone cose. De Michele purtroppo è arrivata a quattro falli nel secondo quarto e non ci ha potuto dare il solito apporto”.
Castelfiorentino-Gea Grosseto 63-44
CASTELFIORENTINO: Bellantoni 10, Baldinotti 12, Dani 6, Caparrini 5, Moustakalle 16, Ancillotti, Banchelli 3, De Felice 2, Bandinelli 6, Sanesi, Costa, Lucchesi 3. All. Lazzeretti.
GEA GROSSETO: Linda Picchianti, Nunziatini 9, De Michele 11, Melissa Picchianti, Perillo 8, Lambardi, Faragli 10, Borellini 6. All. Luca Faragli.
ARBITRO: Massimo Borsani di Pescia.
PARZIALI: 19-12, 34-22; 50-26.
La squadra di serie C tornerà adesso in campo il 14 aprile a Montecatini, dopo la sosta pasquale e il turno di riposo. Il 3 aprile inizierà la Coppa Toscana Under 19, con Faragli e compagne impegnate in casa contro Lucca. L’8 aprile è in programma la trasferta a Piombino.