CASTEL DEL PIANO – Incontro con Cinzia Pieraccini, candidata sindaco di Castel del Piano a Montenero, venerdì 22 marzo 2024 alle 21 al Circolo Arci.
«Le “cosiddette” frazioni, Montenero e Montegiovi, sono centri umani, economici, sociali che hanno da sempre un’identità specifica – dice la candidata sindaco -. Le classiche categorie di centro e periferia suonano come luogo di serie A e luogo di serie B, per questo devono essere abbandonate per assumere quelle di paesaggio, sviluppo, tecnologia».
«Il Comune deve avere chiara la mappa sociale, economica e urbanistica, deve sapere cosa succede e quali sono i bisogni e rispondere producendo le azioni necessarie che vanno dal mantenimento dei servizi, alla gestione della pulizia e del decoro affinché si possa arginare lo spopolamento giovanile, gestire l’innalzamento dell’età e valorizzare l’espressione imprenditoriale. Montenero e Montegiovi con le loro risorse umane e con una progettualità turistica condivisa, possono rappresentare due punti di forza mantenendo ognuna la propria specificità e identità».