GROSSETO – Oltre 160 chilometri in un pomeriggio per il sorriso dei piccoli pazienti della Pediatria del Misericordia. Così forte è stata la volontà di Gaia (nome di fantasia), quattordicenne, che nel pomeriggio di giovedì scorso insieme alla mamma è partita dal suo paese, Pitigliano, per portare in dono alla Pediatria di Grosseto dei pupazzi.
Un gesto che ha commosso gli operatori che hanno compreso quanto Gaia tenesse a fare felici i bambini meno fortunati rispetto a lei, privandosi di un ricordo dell’infanzia per donarlo a loro. Un sentimento di generosità e di altruismo che si evince anche dalle belle parole che la ragazzina ha scritto nel biglietto di accompagnamento: “Cari bambini, mi chiamo Gaia, ho 14 anni e oggi ho deciso di regalarvi i miei peluche; ormai non ci gioco più e voglio regalarvi un sorriso lasciandoli a voi. Spero che vi piacciano, che vi permettano di sognare e dare sfogo alla vostra fantasia. Siete tutti dei bambini fortissimi, che lottano tutti i giorni. Mi auguro che guariate presto. Con tanto amore Gaia”.
Sono otto i pupazzi regalati e ognuno rappresenta un animale diverso, tra cui un papero, un pinguino, un gatto e un orso.
“Le parole di Gaia sono commoventi – commenta Susanna Falorni, direttrice Neonatologia e Pediatria – E’ incredibile vedere quanta sensibilità e maturità esprima il suo messaggio per i pazienti dei nostri servizi. Un gesto d’amore che rende felici i bambini e scalda il cuore di tutti noi. Un grazie speciale a Gaia e alla sua mamma che l’ha accompagnata”.