GROSSETO – Il 17 marzo, in serata, si è chiuso lo scrutinio per le elezioni dei nuovi consiglieri provinciali di Grosseto: hanno votato con metodo ponderato i sindaci e i consiglieri eletti nei 28 comuni della provincia. Il risultato ha decretato una maggioranza di centrodestra: siederanno nel nuovo Consiglio provinciale sei consiglieri di centrodestra e quattro di centrosinistra.
“Auguro buon lavoro a tutti i consiglieri neoeletti – ha commentato il presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola -. Nessuna sorpresa per il risultato sei a quattro che vede una maggioranza in Consiglio provinciale di centrodestra. Il voto rispecchia la situazione dei comuni nella provincia di Grosseto, essendo espresso dai sindaci e dai consiglieri comunali dei 28 comuni del territorio”.
“Ora si apre una nuova fase, il mandato del presidente dura quattro anni mentre quello del Consiglio provinciale due anni e non c’è alcun meccanismo di fiducia-sfiducia col Consiglio. Continuerò pertanto a lavorare con il massimo impegno come ho sempre fatto sino ad oggi, instaurando un rapporto positivo e di leale collaborazione con tutti i consiglieri provinciali, con i quali condividerò e concorderò programmi e progetti, nell’interesse dei cittadini dell’intero territorio provinciale. Il coinvolgimento di tutti i consiglieri provinciali sarà massimo”.
Per il centro-destra sono stati eletti: i consiglieri di Fratelli d’Italia, Michele Vaiani 7560 voti; Guendalina Amati 7290 voti; Danilo Baietti 6858 voti; il consigliere di Forza Italia Amedeo Gabbrielli con 9377 voti; il consigliere di Nuovo Millennio Angelo Perrone con 6812 voti; il consigliere di Nuovo Orizzonte Civico Alfiero Pieraccini con 8490 voti.
Per il centrosinistra i consiglieri provinciali del Partito Democratico, Ciro Cirillo con 8996 voti; e Monica Fanciulli con 6082 voti; il consigliere indipendente di Centrosinistra, Gianfranco Chelini con 7089 voti; il consigliere di Sinistra italiana Valentino Bisconti con 6500 voti.