FOLLONICA – Alla fine è stato Andrea Pecorini a stappare la bottiglia della vittoria delle primarie. Una sfida con una campagna elettorale breve e tutto sommato anche corretta, senza grandi scossoni. Adesso si apre un altro scenario che è quello del voto delle amministrative, del voto di giugno per l’elezione del nuovo sindaco di Follonica, quello che dovrà prendere l’eredità di Andrea Benini.
E mentre nel centrodestra si sta ancora aspettando per conoscere chi sarà il candidato sindaco, nel centrosinistra Pecorini si preparerà alla seconda sfida in pochi mesi, quella delle elezioni vere.
Ma prima di andare avanti, facciamo un passo indietro di qualche ora. Ieri sera si è festeggiato alla sede del Pd di via Colombo, recentemente inaugurata e subito utilizzata per celebrare una prima vittoria dei “dem”. Alla soddisfazione del Pd hanno partecipato anche gli altri due candidati delle primarie, Alessandro Ricciuti e Enrico Calossi. Una festa improvvisata tra seflie e abbracci e una coalizione che tra qualche giorno si dovrà mettere di nuovo in moto. Tempo di smaltire la stanchezza e qualche scoria che le primarie lasceranno sopratutto tra gli sconfitti. Ieri però in giro per Follonica, tra via Roma e via Colombo, tanti sorrisi e pochi musi lunghi.
I commenti dopo il voto
Un risultato che oltre a quello de numeri è quello che ha voluto sottolineare a caldo anche lo stesso Pecorini. «Sono molto contento di aver vinto e del risultato ottenuto, ma sono ancora più contento per il clima che siamo riusciti anche grazie agli altri due candidati a portare avanti durante questa breve, ma intensa campagna elettorale per le primarie. Sono veramente felice perché il gruppo del Partito democratico ha lavorato bene e ringrazio tutti i volontari che hanno reso possibile le primarie anche fuori del Pd. In particolare voglio esprimere grande orgoglio per la squadra femminile del Pd che ha capitano queste primarie lavorando in modo veramente efficace».
«Congratulazioni ad Andrea Pecorini – ha commentato Alessandro Ricciuti – , che è ufficialmente il candidato della Coalizione del centrosinistra follonichese alle elezioni amministrative del prossimo giugno. La giornata di ieri, che ha visto la partecipazione di 2187 follonichesi, è stata un’importante manifestazione democratica: Follonica si è dimostrata ancora una volta attiva e partecipe. Grazie a chi mi ha sostenuto, e soprattutto grazie a PrimaVera Civica, fatta di donne e uomini meravigliosi che hanno a cuore il futuro della nostra città. Continueremo a portare avanti con impegno e passione l’idea di Follonica che abbiamo condiviso in queste settimane e che abbiamo costruito insieme in questi ultimi anni».
«Andrea Pecorini – ha detto Enrico Calossi – sarà il candidato dal centrosinistra. Noi siamo sul 9/10%. Ricordiamoci sempre che partiamo dall’1% e neanche ci presentiamo (ahimé) alle elezioni nazionali. Adesso stiamo andando da Pecorini in via Colombo. Dispiace per i diversi elettori, riconoscibili e conosciuti, di destra che hanno aumentato l’affluenza ma che hanno un po’ falsato i risultati. Abbiamo seminato bene per aver voce sul programma che da domani cominceremo a scrivere un programma comune che tenga conto dei problemi del lavoro e della casa e per giocarsela, come Follonica a Sinistra, a giugno. Un saluto particolare vai ai tanti follonichesi che mi hanno sostenuto in questi giorni, ma che, purtroppo, a causa di un mercato delle case impazzito, si sono dovuti trasferire nei comuni limitrofi. Avanti! »
Risultati definitivi
Andrea Pecorini 1057 – 47,93
Alessandro Ricciuti 946 – 42,90
Enrico Calossi 202 – 9,16%