ROCCASTRADA – Il teatro amatoriale torna in primo piano a Ribolla con la 12esima edizione del festival Licia Panerati “Fino all’ultima risata”. Dal 16 marzo all’11 maggio, il teatro Ex Cinema Mori di Ribolla ospiterà le compagnie amatoriali provenienti dal territorio grossetano e non solo. La parola d’ordine è semplice: ridere.
Una giuria selezionata prenderà parte ad ogni spettacolo, per scegliere i migliori interpreti tra attori protagonisti, caratteristi, regia e miglior commedia. La rassegna, organizzata dalla Compagnia teatrale di Ribolla “la Prova generale”, con il patrocinio e del Comune di Roccastrada e il sostegno di Fratelli Gori concessionaria e La Bolla, si apre sabato 16 marzo alle 21 con lo spettacolo della compagnia La bottega di RebArdò.
Il titolo della commedia è «Ben Hur», una storia moderna, di ordinaria periferia ambientata a Roma, messa in scena grazie alla regia di Enzo Ardone. Nel testo teatrale l’autore, Gianni Clementi, affronta il tema dell’immigrazione e del razzismo in modo brillante, alternando momenti di dirompente comicità a momenti di profonda riflessione.
Sinossi. Sergio è uno stuntman infortunatosi durante le riprese di “Salvate il soldato Ryan” e si guadagna la giornata facendo il centurione al Colosseo a beneficio dei turisti. Convive con la sorella Maria, abbruttita e rassegnata che impegna le sue giornate lavorando in una chat erotica. Entrambi separati, vivono una esistenza triste e grigia che cambierà con l’arrivo di Milan, bielorusso clandestino in cerca di fortuna…
I prossimi appuntamenti del Festival “Fino all’ultima risata”:
Sabato 23 marzo sarà il turno del Teatro degli Scompagnati che porta in scena «Non sparate sul postino» con la regia di Massimiliano Gracili. Gli spettacoli riprendono sabato 6 aprile, con la commedia «Cose turche» diretta da Claudio Matta e interpretata dagli attori della compagnia grossetana Il Teatraccio. Sabato 20 aprile sarà la volta dei Teatranti di Fabio Cicaloni che portano in scena «Shakespeare a cinque» con la regia di Fabio Cicaloni. La rassegna si chiude sabato 11 maggio con la serata delle premiazioni che sarà preceduta dalla commedia della compagnia La Prova Generale, organizzatrice della rassegna.
Informazioni e costi:
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 3383997948 oppure 3396732890.
Costo del biglietto 10 euro