GROSSETO – Domenica 17 marzo si vota per il rinnovo del consiglio provinciale. Essendo un ente di secondo livello, per la provincia l’elettorato attivo e passivo è composto soltanto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei 28 comuni della Maremma. In sostanza possono candidarsi e possono votare soltanto sindaci e consiglieri. Si vota dalle 8 alle 20 nell’unico seggio che viene allestito nella sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi in piazza Dante a Grosseto. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi alle 20.
La platea elettorale è composta da 372 unità. Come detto si vota per il rinnovo del consiglio provinciale che è formato da dieci consiglieri. Sono due le liste che sono state depositate: una di centrosinistra e una di centrodestra: “La Provincia in comune” e “La nostra provincia”.
Questa la lista dei candidati di centrosinistra “La provincia di in Comune”: Gianfranco Chelini (sindaco di Capalbio), Valentino Bisconti (consigliere comunale Orbetello), Cirillo Ciro (consigliere comunale Grosseto), Marco Balocchi (consigliere comunale Cinigiano) Monica Fanciulli (Consigliere comunale Santa Fiora), Aibla Danushi (consigliere comunale Monterotondo Marittimo), Francesca Mondei (consigliere comunale Gavorrano), Bice Ginesi (Sindaco di Scansano), Lorenzo Rossi (consigliere comunale Civitella Paganico), Lorenzo Balestri (Massa Marittima).
Questa la lista dei candidati di centrodestra “Per la nostra provincia”: Guendalina Amati (consigliere comunale Arcidosso), Danilo Baietti (consigliere comunale Follonica), Walter Capitani (consigliere comunale Monte Argentario), Amedeo Gabbrielli (consigliere comunale Grosseto), Catia Galeazzi (consigliere comunale Campagnatico), Carla Minacci (consigliere comunale Grosseto), Angelo Pettrone (consigliere comunale Grosseto), Alfiero Pieraccini (consigliere comunale Grosseto), Paola Ricci (consigliere comunale Castel del Piano), Michele Vaiani (consigliere comunale Monte Argentario).