ROMA – Si è svolto ieri un incontro tra il ministro Gilberto Pichetto Fratin, l’Ancim (associazione nazionale comuni isole minori) e l’onorevole Erica Mazzetti.
Il presidente dell’associazione dei comuni delle isole minori, Sergio Ortelli, ha portato una serie di riflessioni correlate al Pnrr Isole Verdi ed al tema delle risorse energetiche alternative. Le isole hanno ribadito «la volontà di conseguire l’obiettivo di andare verso fonti di produzione energetiche alternative come l’Unione Europea ci chiede. Le isole possono essere quei territori virtuosi che vengono auspicati sia perché, essendo aree fragili, sono costituzionalmente disponibili a sperimentare e ad osare di più. Questa sfida non può essere conseguita senza la cooperazione e l’aiuto del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica».
«Nell’incontro di ieri si è realizzata questa unitarietà di intenti. I Comuni insulari hanno trovato nel Ministro Pichetto Fratin orecchie attente ma soprattutto impegno a dare risposte concrete ai problemi posti. Un impegno che si tradurrà in azioni tese a verificare, con gli altri soggetti coinvolti, la praticabilità di percorsi più snelli ed orientati verso la ricerca di soluzioni».
Il ministro ha anche firmato la “Carta dell’Elba per un’Europa dei cittadini insulari più coesa e cooperativa” recentemente approvata a Portoferraio e sottoscritta già da altre istituzioni ed enti impegnati in questo percorso. Questo documento sta per essere firmato anche a Sassari dove è prevista una conferenza proprio sulle tematiche della pace e dell’insularità. Temi che sono strettamente correlati tra loro, perché senza la pace non ci può essere coesione e collaborazione tra i popoli per raggiungere uno sviluppo economico più generalizzato.