SANTA FIORA – Tutto pronto per il secondo e il terzo incontro pubblico su “Comunità e destinazione”, previsti per giovedì 14 marzo dalle 18 alle 20 e venerdì 15 marzo, dalle 10 alle 12, alla Sala del Popolo.
Il presente e il futuro del turismo non possono dipendere esclusivamente da un impegno individuale, della singola azienda ricettiva, ristorativa, del singolo operatore turistico, ma devono necessariamente diventare un lavoro collettivo in cui tutti i soggetti appartenenti alla filiera turistica siano coinvolti in modo consapevole.
Partendo da questo assunto il Comune di Santa Fiora ha avviato un percorso di educazione alla destinazione, rivolto a tutta la comunità di Santa Fiora, operatori del turismo, ristoratori, albergatori, esercenti, per creare un sistema turistico. Il primo incontro si è svolto nel mese di febbraio, con la restituzione di un lavoro di indagine sul sentiment interno ed esterno alla destinazione turistica.
I prossimi due incontri pubblici consentiranno di proseguire nella campagna di ascolto dei diversi soggetti della comunità, appartenenti alla filiera turistica locale, per valutare criticità e fabbisogni, mettere in relazione le diverse realtà imprenditoriali e iniziare a progettare insieme, partendo dalle buone pratiche nate spontaneamente sul territorio.
Intervengono: Giancarlo Dell’Orco Destination Manager della società Cooperativa Coopera, uno dei partner del Comune sul bando Pnrr-attrattività borghi; Giorgia Bettaccini Manager di Comunità.