SANTA FIORA – L’ 8 marzo al Polo universitario di Grosseto due team della scuola di Santa Fiora hanno preso parte all’evento finale competitivo di “Idee in azione” , programma di creatività e di imprenditorialità promosso da Junior achievement Italia e riservato alle classi del territorio della provincia. Durante l’evento, realizzato grazie al contributo della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, si sono sfidati sette team di varie scuole della provincia di Grosseto.
Il Tecnico economico Balducci di Santa Fiora, presente con la classe III Afm e due team, ha fatto incetta di premi: 3° premio ex aequo con un team di Follonica e 1° premio assoluto per il miglior progetto presentato.
Questa la motivazione che ha coronato il primo premio: “Per aver realizzato una pagina vetrina efficace ed accattivante, un’idea che presenta un giusto equilibrio tra innovazione e fattibilità, molto legata al territorio, che evidenzia un elevato livello di conoscenza e approfondimento delle realtà locali. La comunicazione visiva è stata particolarmente efficace, come anche la comunicazione verbale. La giuria ha apprezzato molto il modo di presentare il contenuto visivo di supporto, che è stato effettuato in piedi, piuttosto che seduti”.
Questo è stato il giudizio che ha valutato l’idea-progetto vincente “A.m. paradise” con la quale i ragazzi hanno ipotizzato di promuovere il territorio del comprensorio amiatino nella sua globalità, dall’enogastronomia alle leggende, all’amore per la flora e la fauna. Sviluppando un’idea alta e nobile, quella, cioè, di educare il turista al rispetto di quanto si possa trovare nel territorio.
L’altro accattivante progetto premiato, “Ski maged”, mira a risolvere il problema annoso della mancanza ormai cronica di neve in Amiata. Si tratta di un progetto intrigante, già sperimentato altrove, che potrebbe rivitalizzare il turismo invernale e allo stesso tempo consentire la possibilità di sciare in tutte le stagioni.
Il Balducci porta a casa 600 euro, contributo offerto dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, col quale verranno finanziate visite aziendali in contesti diversi rispetto a quello amiatino, con l’obiettivo di stimolare un confronto mirato alla crescita
Entrambi i progetti sono stati particolarmente apprezzati perché innovativi e capaci di valorizzare il territorio amiatino, potenziandone la sua economia. I ragazzi, desiderosi di vederli realizzati, li presenteranno alle amministrazioni locali.
A breve, con i fondi accantonati vincendo le sfide dello scorso anno scolastico, patrocinate sempre dalla Camera di commercio, il triennio del Balducci si avventurerà nel territorio umbro. Andrà in visita a due aziende: la Perugina, che non ha bisogno di presentazioni, e la Serranova, orto urbano modulare outdoor e indoor.
«Al di là di ogni altra considerazione – dicono dall’istituto amiatino – queste attività risultano sempre motivanti e creano o rafforzano il gruppo classe, implementando quella competenza di lavorare in gruppo, aiutando a imparare con un “approccio imprenditivo”, tanto richiesto dal mondo del lavoro. Facciamo i complimenti a tutti i ragazzi e li esortiamo a continuare così, diretti alla meta di una crescita in competenze tanto importante nella progettazione del futuro personale e collettivo».