GROSSETO – Undicesimo centro in campionato per il Grosseto, che dopo due pareggi ritrova i tre punti nella trasferta contro il Poggibonsi, per un 2-1 che vale il quarto posto a quattro punti dalla vetta. Decisivo il pareggio della Pianese a Livorno, con il Follonica Gavorrano che sbanca Cenaia e sale al comando del girone E (in alto, foto d’archivio di Paolo Orlando; foto in basso Us Grosseto 1912). All’ingresso in campo i biancorossi hanno indossato una maglia commemorativa in memoria del sedicenne Riccardo, appassionato di calcio, tragicamente scomparso pochi giorni fa, mentre la tifoseria ospite gli ha dedicato degli striscioni.
Prima fiammata da parte dei locali con Mazzolli, con la sfera che finisce a lato; stessa sorte tre minuti dopo per il tiro di Romairone. Due dialoghi fra Bellini e Camilli all’11’ e al 20′, ma Raffaelli c’è. Il Grifone spinge con Cretella e Rinaldini finché al 35′ arriva il vantaggio di Saio, che stacca sul traversone di Rinaldini beffando la difesa rivale. Prima del riposo, un’altra chance per i senesi, che però al momento del tiro lasciano a desiderare.
Nella ripresa brividi al 9′ per il rasoterra di Motti a sfiorare il palo della porta unionista, mentre tre minuti dopo Pacini blocca senza difficoltà un tentativo di Cretella. Altri due palloni per il Poggibonsi, con la conclusione finale che non coglie lo specchio della porta. Primi due cambi per i torelli al quarto d’ora. Un minuto dopo proprio il neo entrato Bensaja mette accentro un pallone che Pacini, tallonato da Marzierli, non trattiene ed il bomber di mister Malotti azzecca il tocco dello 0-2. Intervento fuori area di Raffaelli, già ammonito, al 23′, con i padroni di casa che protestano, ma il direttore di gara assegna la punizione ai maremmani. Al 26′ annullata una rete al Grosseto per fuorigioco: Tre minuti dopo Poggibonsi insidioso su punizione, con Gistri che impegna Raffaelli. Scambio al 38′ fra Purro e Mazzolli, che poi tenta il tiro senza buon esito. Subito dopo, infortunio per bensaja, che lascia il posto a Nocciolini. Allo scadere altro intervento di peso del portiere grossetano, che chiude su Motti. Un minuto dopo lo stesso Motti si rifà segnando l’1-2, con la difesa ostile in controtempo. Nient’altro da segnalare nei minuti di recupero restanti.
POGGIBONSI: Pacini, Cecconi, Martucci, Cecchi, Di Paola, Marcucci (24′ st Gistri), Mazzolli, Camilli (24′ st Barbera), Bigotti, Motti, Bellini. A disposizione: Di Bonito, Rocchetti, Corcione, Bigica, Purro, Borri, Coriano. All. Calderoni.
GROSSETO: Raffaelli, Grasso (24′ st Aprili), Prati, Saio, Bruni, Davì, Cretella (34′ st Sacchini), Riccobono (15′ st Bensaja) (40′ st Nocciolini), Rinaldini (15′ st Russo), Romairone, Marzierli. A disposizione: Sclano, Macchi, Porcu. All. Malotti.
ARBITRO: Rodigari di Bergamo; assistenti Tranchida di Pisa e Ferretti di Pistoia.
MARCATORI: 35′ Saio, 16′ st Marzierli, 46′ st Motti.