GROSSETO – Le possibilità del Circolo Pattinatori Edilfox di chiudere la regular season del campionato di serie A1 almeno al sesto posto, e quindi di evitare i preliminari playoff, passano probabilmente dalla trasferta di sabato sera (inizio della gara alle 21, diretta streaming sul canale Fisr di YouTube) sul campo del Wasken Lodi. I lombardi, dopo la secca sconfitta di Trissino (7-1), occupano la quinta posizione con due punti in più dei ragazzi di Michele Achilli. A quattro turni dalla conclusione e con un calendario che propone nelle ultime due giornate la trasferta a Trissino e il match casalingo con il Forte dei Marmi, sarà fondamentale muovere la classifica e mantenere qualche punto di vantaggio su un Valdagno che ha sulla carta due incontri abbastanza favorevoli che possono farlo salire a quota 41, nella quale può arrivare anche l’Edilfox non perdendo a Lodi e battendo il Sandrigo in casa.
Saavedra e compagni sono reduci dal pareggio con il Montebello maturato grazie ad una bella rimonta che ha portato al pareggio nel primo tempo, ma caratterizzato anche da alcune occasioni non sfruttate nella ripresa, compresi due pali e due punizioni di prima fallite, che hanno negato la vittoria auspicata.
«A Lodi sarà una partita simile a quella con il Montebello – dice il coach Michele Achilli – La compagine lombarda ha qualche caratteristica in più dei vicentini e anche per questo è quinta in classifica. Noi comunque ci siamo, abbiamo una squadra che gioca bene, abbiamo 37 punti, l’ossatura c’è, il gioco c’è, la voglia di far bene c’è. Andiamo a Lodi con la consapevolezza di poter fare un bel risultato per avvicinare quota 40 punti, che potrebbe garantire il sesto posto finale. Con il Montebello ci è mancato solo il gol e speriamo di essere un po’ più fortunati”.
La squadra si è allenata bene in settimana e anche Cardella, grazie alla buona partita disputata con la serie B, sta ritrovato il tono agonistico giusto per dare il suo contributo.
Nella gara d’andata l’Edilfox si è imposto con uno straordinario 7-4, con una tripletta di Franchi e la doppietta di Saavedra. Nel bilancio complessivo, quattro le vittorie del Grosseto, un pareggio e 14 vittorie lodigiane (nella foto di Manuel Urracci, l’esultanza di Alessandro Franchi nella gara d’andata).
In serie B, l’ottava giornata di campionato mette di fronte domenica alle 18, sulla pista Mario Parri di via Mercurio, il Circolo Pattinatori Grosseto ToscoService e la Rotellistica Camaiore. Per i ragazzi di Fabio Bellan è una ghiotta occasione per riscattare la sconfitta nel derby con il Castiglione, arrivata al termine di una buona partita.
I biancorossi sono decisi a mettere in tasca i tre punti per agganciare Versilia Forte, che osserva un turno di riposo, e rimanere sulla scia del Viareggio Hockey. L’obiettivo è conquistare uno dei tre posti che garantiscono la partecipazione alla fase finale. E un successo è obbligatorio contro un Camaiore che ha conquistato finora appena tre punti. All’andata successo esterno del Cp Grosseto per 8-4.
Bellan ritrova il portiere Tommaso Bruni e Alessandro Bardini. Confermata anche la presenza di Matteo Cardella, che può contribuire a dare una mano al gruppo. I convocati: Irace, Giusti, Burroni, Bianchi, Giabbani, Faelli, Cardella, Bardini, Nerozzi, Bruni.