SANTA FIORA – L’Istituto tecnico economico Balducci di Santa Fiora partecipa alla Pitch competition nel Polo universitario grossetano. Una sfida di creatività e imprenditorialità che andrà in scena venerdì 8 marzo.
Il Polo in via Ginori ospita l’evento finale di presentazione dei progetti imprenditoriali elaborati durante il percorso di “Idee in azione premium”. Un programma di creatività e di imprenditorialità promosso da Junior achievement Italia e riservato alle classi delle province di Grosseto e Livorno.
Il progetto, realizzato grazie al contributo della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, vede sfidarsi vari team provenienti da varie scuole del territorio. Il Balducci di Santa Fiora concorre con una classe, la III Afm e due team, convalidando, come da tradizione pluriennale, la bontà della proposta di orientamento. Una proposta che si fonda sull’acquisizione delle competenze da parte dei giovani attraverso l’esplorazione dei propri punti di forza e i valori, la conoscenza delle professioni e dei settori professionali, l’esperienza di ruoli e funzioni nella creazione di soluzioni di valore. Per arrivare a far fiorire un percorso di crescita personale.
Il modello progressivo dell’Istituto Balducci
Da anni il Balducci ha adottato il modello progressivo di Junior Achievement, un percorso graduale di educazione imprenditoriale a scuola. Un percorso che parte dalla scuola materna e prosegue all’Università, facendo proprie nuove esperienze progressive che rafforzano l’apprendimento precedente e preparano alle attività future.
Nell’ambito della didattica per competenze viene potenziata e implementata la competenza imprenditoriale, sviluppando la capacità di trasformare un’idea in azione.
Gli obiettivi didattici del percorso sono: introdurre alcuni concetti base di innovazione e imprenditorialità, identificare i bisogni del territorio, esercitarsi a riconoscere nei problemi delle opportunità, credere nella propria capacità di raggiungere i risultati voluti, stimolare l’autoimprenditorialità, agendo su attitudini positive come intraprendenza, spirito di innovazione, creatività avvicinare e preparare al mondo del lavoro, rendere più consapevoli gli studenti dell’eventuale scelta imprenditoriale.
Anche quest’anno, mettendo a frutto i vantaggi di questo percorso, i ragazzi del Balducci presenteranno i loro progetti, tentando di dare una risposta ai bisogni del territorio amiatino.