GROSSETO – Turno non facile per le rose giovanili della Pallacanestro Grosseto Team 90. Sconfitta a testa alta per gli Under 19, che nella seconda trasferta in appena quattro giorni si devono arrendere alla corazzata e capolista Cecina. I ragazzi di coach Di Patria perdono 77-48 pagando qualche errore di troppo, nonostante abbiano affrontato la vera protagonista indiscussa di questo campionato. Ora testa alla prossima partita in casa con San Miniato.
Vittoria esterna per i ragazzi dell’Under 17 gold, che si impongono in trasferta 78-55 sul Massa e Cozzile. Un risultato convincente quello dei ragazzi di coach Ceccarelli, che partono un po’ contratti per poi uscire fuori gradualmente, mostrando un’ottima difesa e arrivando all’intervallo lungo col +19. Nell’ultima parte della gara i biancorossi amministrano con serenità il vantaggio, portando a casa due punti meritati. Prossimo appuntamento sabato 9 marzo al PalaAustria contro gli Shoemakers Monsummano, per il sesto posto in classifica.
Nulla da fare, invece, per gli Under 17 silver, che escono sconfitti 37-62 nella partita casalinga contro il Firenze, che si rivela una squadra aggressiva e precisa sotto canestro. I ragazzi di coach Di Patria, dopo i primi due tempini, sono riusciti a contenere gli avversari che però ormai avevano preso un margine che li portava alla sirena con 25 punti di vantaggio. Da registrare comunque il quarto parziale a favore dei maremmani.
Passo falso anche per gli Under 15 eccellenza sul parquet di Pistoia, coi padroni di casa che si impongono 82-68. Gara dai due volti: nei primi due quarti il Team 90 subisce il ritmo e l’intensità degli avversari andando sotto fino al 49-28 dell’intervallo. Come la scorsa settimana, dagli spogliatoi esce una squadra rivitalizzata: difesa aggressiva, giocate di qualità in attacco e la giusta faccia in campo, che consentono ai grossetani di rimontare fino al -9 durante il terzo quarto. Nell’ultimo periodo le squadre si confrontano, Pistoia contiene il rientro degli ospiti e la partita si chiude 82-68. I biancorossi restano comunque saldamente nelle prime posizioni di classifica, in attesa di accogliere, domenica, la Mens Sana.
Bottino pieno per gli Under 15 silver, che esaltano il loro pubblico sbarazzandosi del Don Bosco Livorno 85-37. Una grande vittoria per i ragazzi di coach Busonero, che confermano il buon momento: il +48 non ha bisogno di commenti. Contro un avversario che aveva 6 punti in classifica più dei grossetani serviva l’impresa e questa è arrivata, buona per morale e punti in classifica. Domenica, la trasferta a Follonica.
Contro il Pescia perdono invece, fra le mura nemiche, gli Under 13 di Coach Busonero, per l’ultima del girone d’andata con risultato finale di 76-57. Tra le fila della Pallacanestro Grosseto, convocati molti 2012 causa indisponibilità di alcuni 2011. Gara con concentrazione a corrente alternata e un ultimo tempo sicuramente in crescita.