ROCCASTRADA – Due le iniziative proposte in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna dal Comune di Roccastrada in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, a Ribolla e nel capoluogo, legate al mondo femminile ed alla tematica della violenza psicologica di genere, organizzate con la presenza dei ragazzi delle scuole primarie.
Venerdì 8 marzo alle 10 a Ribolla, nei locali della Porta del Parco, la Commissione Pari Opportunità incontrerà i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Ribolla per letture e riflessioni, mentre il pomeriggio alle 17.15 nei locali del Kaos Kreativo a Roccastrada saranno incontrati i ragazzi che frequentano il centro di aggregazione e gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Roccastrada, Sassofortino e Sticciano. In questo caso gli interventi dei ragazzi saranno accompagnati dalla musica dal vivo di Jole Canelli e Giulio Pineschi. Seguirà un aperitivo di saluto.
“Quest’anno per tenere viva l’attenzione sulla tematica dei diritti delle donne e sulla parità di genere – queste le parole della vice sindaca e componente della Commissione Pari Opportunità Stefania Pacciani – abbiamo voluto coinvolgere attivamente i ragazzi delle scuole primarie del territorio comunale per sensibilizzare e far passare messaggi positivi tra i giovani studenti. Con la collaborazione dell’Istituto comprensivo, abbiamo infatti chiesto ai docenti ed ai ragazzi e ragazze un coinvolgimento attivo, che ha portato gli stessi alla predisposizione di un lavoro di gruppo con la produzione di cartelli a tema che verranno esposti a partire da sabato 9, all’interno dell’androne del palazzo comunale”.
“La scelta di lavorare con gli studenti – prosegue la presidente della Commissione Pari Opportunità Eleonora Pellegrini – è motivata dal fatto che parlare con ragazzi in età adolescenziale è una grande occasione per stimolarne l’emotività e renderli consapevoli delle tematiche sulla parità di genere e sulla parità dei diritti in una fase della loro vita in cui determinate azioni possono trovare terreno più fertile”.