FOLLONICA – Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck) ha vinto la seconda tappa della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, Camaiore-Follonica di 199 chilometri.
Tim Merlier (Soudal Quick-Step) e Biniam Girmay (Intermarché – Wanty) si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto. Juan Ayuso (UAE Team Emirates) è ancora in Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale.
“L’anno scorso ho conquistato la mia prima vittoria stagionale nella seconda volata della Tirreno-Adriatico, quindi sono molto felice di esserci riuscito nella prima occasione – ha dichiarato Jasper Philipsen pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo -. Il finale è stato frenetico, come di solito accade. Ho avuto un problema al cambio nell’ultimo rettilineo, ma sono riuscito a spingere come volevo. Non ho lavorato molto sulle volate in preparazione a questa gara, perché di solito è quello che mi riesce meglio. Ho preferito allenarmi in vista delle classiche”.
“Abbiamo avuto vento a favore per quasi tutto il giorno – ha affermato la Maglia Azzurra Juan Ayuso -. I miei compagni di squadra hanno fatto un ottimo lavoro per portarmi fino ai tre chilometri dall’arrivo. Da lì sono riuscito a respirare un po’. Ogni giorno sarà più complicato. Ci sono tante tappe difficili. Faremo del nostro meglio per conservare la maglia di leader”.
Ordine d’arrivo provvisorio
1 – Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck) – 199 km in 4h32’07” media di 43.878 km/h
2 – Tim Merlier (Soudal Quick-Step) s.t.
3 – Biniam Girmay (Intermarché – Wanty)
Classifica generale
1 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1″
3 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12″
Le maglie
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da Sportful.
Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Juan Ayuso (Uar Team Emirates).
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Juan Ayuso (Uae Team Emirates).
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Davide Bais (Team Polti Kometa).
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (Uae Team Emirates).
Nella gallery trovate le foto dell’arrivo, della premiazione e del percorso follonichese scattate da Giorgio Paggetti.