GRILLI – Le braccia al cielo in segno di vittoria, per Roberto Basile del Marathon Bike e Roberto Maggioli del Ciclomillennio. Questi i vincitori del trofeo del Grilli, disputato domenica mattina al Grilli di Gavorrano. La manifestazione di ciclismo amatoriale valida anche come sesta prova del “Corri in Provincia”, ha visto alla partenza 103 corridori provenienti da tutto in centro Italia, nonostante il tempo non promettesse niente di buono. Come sempre la manifestazione è stata organizzata dal team Marathon Bike, Uisp e Avis di Gavorrano & Scarlino, con il patrocinio dalla Provincia di Grosseto, supportata dalla Banca Tema e dal Team Sicurezza di Daniele Bambagioni.
Nella prima partenza la vittoria è andata al “gioiellino” del Marathon Bike capace quest’anno di essere protagonista alla 6 ore della Maremma di ultra maratona e alla 50 chilometri di Tenna di Siena, disputata quest’ultima poche settimane fa. Protagonista nel podismo e nello stesso periodo nel ciclismo. Merce rarissima soprattutto se non si è triatleti. Questi i connotati salienti di Roberto Basile originario di Lecce e residente a Siena dove lavora per la ditta di consulenze e financial engineering Valuecube. Ieri non è stata una vittoria per caso, visto che l’ha cercata sin dalle prime battute aiutato sapientemente dal capitano e più titolato della squadra grossetana Adriano Nocciolini, e da Michele Nelli compagno di tanti allenamenti di grandi distanze. Roberto Basile trova l’azione giusta uscendo da solo a circa cinque chilometri dal traguardo e rintuzzando i vani tentativi di Alberto Turchetti del team Speedy Bike e Simone Lacchine del team Scoglio, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. Per Basile non si tratta della prima vittoria in maremma visto che si era imposto nel Trofeo Braccagni di anno scorso, dove anche lì dette spettacolo.
Nella seconda partenza spettacolare finale di Roberto Maggioli del Ciclomillennio di Roma che gli ha permesso di arrivare tutto solo al traguardo posto nei pressi della stazione di Giuncarico. Anche per Maggioli non si tratta della prima vittoria in maremma, visti i successi nei trofei “Della Cava” e G.P. Grosseto del 2023. Maggioli staccava nettamente nella rampa finale, Alessandro Spampani della Falaschi e Antonio Capotosto della Dal Colle Re Artù. Questi i premiati di categoria: Simone Lacchini, Raffaele Serafino, Andrea Beconcini, Michele Massa, Alessandro Spampani, Lido Fogli, e Alessandro Biasci.