ROCCASTRADA – “Nell’ultimo incontro a cui hanno partecipato il Partito socialista, Sinistra italiana, Azione, Base popolare e il Partito democratico, è stato proposto di mettere al centro della riflessione amministrativa l’equità e la tutela, con un accento particolare su due problemi ritenuti strategici: il lavoro e la lotta alla povertà e alla marginalità”.
Questa la nota inviata dal Pd a nome del centrosinistra, dopo l’incontro che si è tenuto per delineare il programma elettorale del candidato sindaco Francesco Limatola.
“Il lavoro non solo come occupazione, cioè posti di lavoro, ma anche come pensiero, etica, criterio di aggregazione – prosegue il centrosinistra -. La solidarietà per contrastare le difficoltà economiche delle famiglie, la solitudine, la marginalità; insomma una prima base di valori cristiani e sociali già fondamentali dei grandi partiti di massa del ’900. I partecipanti al tavolo sono convinti che uguaglianza, solidarietà, redistribuzione, lavoro etico e dignitoso, beni comuni, siano un patrimonio appartenente a tutti i partiti della sinistra e del centro sinistra”.
“Una prima decisione dunque è stata quella di aprire la discussione e il confronto con altre forze politiche e sociali del Comune – dichiarano -, nella speranza di costruire uno schieramento ampio, vero e plurale capace di contrastare e respingere, anche a Roccastrada, l’assalto di una destra troppo legata a comportamenti fascisti, omofobi e razzisti, nonostante la presenza al suo interno di forze più liberali che però non riescono ad essere dominanti. Una ulteriore decisione è stata quella di trasformare il tavolo di lavoro per le amministrative in un tavolo permanente di confronto politico per tutta la durata della legislatura – continua -. Nelle prossime settimane, dunque, confronto aperto e dialogo con tutti per tradurre questi principi e valori in strategie amministrative e per caratterizzare il programma elettorale con una sola discriminante: l’antifascismo”.
“Si apprestano a breve le composizioni delle liste e compagini elettorali, che si presenteranno al voto amministrativo del prossimo giugno – commenta il Partito socialista italiano -. Anche a Roccastrada si è iniziato questo percorso, con evidenti difficoltà e incomprensioni reciproche che ad oggi hanno solo prodotto un’inizio di dialogo. Come socialisti abbiamo prodotto un documento, portato come contributo al prossimo confronto politico, che individua pochi ma concreti punti programmatici”.
“Lavoro, istruzione, sanità e socialità assistenziale -. Altro tema introdotto in questo avvio di confronto è il recupero della centralità politica amministrativa del Comune di Roccastrada – prosegue il Psi -. Poche ma selettive opere pubbliche privilegiando la conservazione e l’utilizzo dell’esistente, con particolare attenzione agli edifici scolastici. Riteniamo che si sia concluso un periodo storico dove un solo partito poteva decidere o concedere rappresentanza ai suoi alleati. Non potrà essere più così, anche a Roccastrada, il voto politico delle ultime elezioni nazionali, indica chiaramente quale percorso si debba intraprendere per poter riconfermare un’amministrazione di centro sinistra a Roccastrada. Un ampio campo largo coeso e dignitosamente rappresentato e l’unica soluzione. Noi socialisti lavoreremo per questo”.