GROSSETO – Non va oltre il pareggio il Circolo Pattinatori Edilfox contro la Tierre Montebello. Incontro deciso nei 25 minuti iniziali, nel quale i ragazzi di Michele Achilli hanno recuperato uno svantaggio di due reti prima della fine del primo tempo, ma che nella ripresa non sono riusciti a sfruttare alcune buone occasioni, a cominciare da un tiro diretto a 7’ dalla fine, per portare a casa i tre punti. Il Grosseto conserva il sesto posto, ma Valdagno si avvicina e servirà un bel finale di stagione per evitare i preliminari playoff.
Il Grosseto parte con il piglio giusto e dopo nemmeno un minuto e mezzo si porta in vantaggio: dal centro dell’area Max Thiel lascia partire un tiro che sbatte sul palo alla destra di Carrion, arriva in corsa Mario Rodriguez. Al 5’ Saavedra non riesce a deviare in rete una conclusione di De Oro. Al 6’ la difesa vicentina smorza il tiro dello stesso De Oro. Il Montebello non sta a guardare e Ipinazar chiama al lavoro Català. Un veloce contropiede permette agli ospiti di pareggiare i conti: Borgo lancia Cardoso che supera il portiere con un tiro che s’infila sul primo palo. Il Grosseto si riporta subito in avanti e Rodriguez va vicino alla seconda rete, ma anche Loguercio prova a bucare la porta per due volte, ma i gambali di Català non lo permettono.
La Tierre Chimica, scesa in Maremma per allungare sul Monza, ribalta il risultato a metà primo tempo: Lombardi parte dalla difesa, salta un avversario e mette in fondo al sacco con una conclusione volante. Al 20’ il Montebello trova addirittura il 3-1: un fallo di Cabella in area manda sul dischetto Lombardi, il quale spedisce fuori il rigore. La palla batte sulle protezioni e lo stesso Lombardi nella mischia trova il tiro giusto per segnare. Il Grosseto accorcia al 23’ grazie a un’intuizione di Saavedra che, sistemato dietro la porta, vede libero Thiel, che non lascia scampo a Carrion. A 52 secondi il Grosseto fallisce un tiro diretto con Saavedra, concesso per il fallo di Ipinazar sullo stesso capitano. Con un giocatore in più, il Circolo Pattinatori si riversa nella metà campo veneta e a 9 decimi di secondo dalla sirena Stefano Paghi trova il pareggio con un tiro dalla distanza.
Nel secondo tempo il Cp tiene maggiormente palla ma è di Ipinazar il tiro più pericoloso, al 7’. Per i locali ci provano Thiel e Saavedra, su servizio di Franchi, ma Carrion è attento. Al 10’ il Montebello va vicino al nuovo vantaggio, con un palo interno colpito da Loguercio. L’Edilfox è vivace e crea diverse occasioni da rete, ma anche la difesa ha il suo bell’impegno per evitare reti degli ospiti che
A 7 minuti dalla fine il Grosseto non sfrutta una grossa opportunità avuta: Carrion compie un mezzo miracolo sulla punizione di Thiel, fermata con la mano sinistra, concessa per il decimo fallo del Montebello. A 2’20 il gran tiro di Max Thiel va a sbattere sul palo, mentre a un minuto dalla fine Rodriguez non centra la porta. Negli ultimi secondi di gara Carrion e Català salvano il risultato delle loro squadre con grandi parate (foto Manuel Urracci).
Edilfox Grosseto-Tierre Montebello 3-3
EDILFOX GROSSETO: Català, Sassetti; Saavedra, Rodriguez, De Oro, Paghi, Franchi, Cabella, Thiel, Cardella. All. Michele Achilli.
TIERRE MONTEBELLO: Carrion, Nardi; Ipinazar, Cardoso, Peripolli, Loguercio, Borgo, Lombardi, Zordan, Bolla. All. Mauro Zini,
ARBITRI: Louis Antony Hyde e Marcello Di Domenico.
RETI: nel p.t. 1’24 Rodriguez, 8’28 Cardoso, 12’23 Lombardi, 19’55 Lombardi, 22’09 Thiel, 25’ Paghi.
NOTE: espulsione temporanea Ipinazar nel p.t.