MASSA MARITTIM A- “Associazionismo, cooperazione e collaborazione: esperienze di percorsi condivisi a Massa Marittima” è il titolo del prossimo appuntamento di “Verso Massa 2025”, promosso dal Comune di Massa Marittima, in programma sabato 2 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, nella sala Congressi del Palazzo dell’Abbondanza.
“Durante questa tappa toccheremo i temi della Riforma del Terzo settore, dell’associazionismo e della coprogettazione tra pubblico e privato – spiega il sindaco Marcello Giuntini – come nuovo orizzonte amministrativo che apre interessanti opportunità sui territori, avviando sinergie tra il Comune e altri attori chiave del territorio, le imprese, le associazioni, i cittadini. I relatori ci aiuteranno ad avviare una riflessione prendendo in considerazione anche le esperienze di percorsi condivisi che stanno nascendo a Massa Marittima. Ricordo, inoltre, per chi volesse intervenire che è possibile apportare spunti di riflessione durante l’incontro nella forma della call”.
L’incontro apre con i saluti istituzionali del sindaco Marcello Giuntini. Successivamente interverrà uno dei massimi studiosi del rapporto tra Ente pubblico e Terzo Settore: Luca Gori ricercatore di Diritto costituzionale dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che parlerà di “Riforma del Terzo Settore e amministrazione condivisa”. Luca Gori di recente ha pubblicato il volume “Terzo Settore e Costituzione” edito da Giappichelli, anno 2022, inoltre è docente di Diritto del Terzo Settore all’Università di Pisa; responsabile delle attività del centro di ricerca Maria Eletta Martini; consulente del Forum del Terzo Settore e membro del comitato scientifico del Cesvot – Centro servizi per il volontariato della Toscana. È stato membro del gruppo di lavoro, costituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sulla disciplina dei rapporti fra Pubblica amministrazione e Terzo settore.
A portare la riflessione sulle esperienze maturate sul territorio sarà il direttore di Far Maremma Andrea Brogioni che parlerà dei “Progetti di rigenerazione delle comunità: mantenere la qualità della vita nelle frazioni”.
Infine, ci sarà un focus su “Ghirlanda e via dei Chiassarelli: partnership tra pubblico e privato, un modello di rigenerazione urbana”. Interverranno l’ingegnere progettista Duccio Lusini; l’architetto Maudy Pugi e l’ingegnere Filippo Pugi. Modera: Irene Marconi assessore alla cultura del comune di Massa Marittima. L’ingresso è libero.
Per informazione: 0566 906284 – serena.nocciolini@comune.massamarittima.gr.it o 0566 906232 laura.rapezzi@comune.massamarittima.gr.it.