GROSSETO – La Gea Basketball Grosseto conclude la regular season del campionato di Divisione Regionale 3 con una netta affermazione per 72-54 a spese della Pallacanestro Elba, che permette di presentarsi alla fase ad orologio in quarta posizione e di guardare con maggiore ottimismo ai playoff. I ragazzi di Mattia Contri, dopo un primo quarto tutto sommato equilibrato, si sono scrollati di dosso il quintetto elbano con un secondo quarto da venti punti, prima di dilagare nel terzo con un 19-4 che ha chiuso definitivamente il confronto. Nell’ultimo periodo gli ospiti hanno recuperato qualcosa, chiudendo a -18. Ottimo il comportamento di tutto il gruppo. Il coach Contri ha dato l’esempio firmando 24 punti, ma tutti i ragazzi hanno dato il loro fondamentale apporto per un successo che può cambiare la stagione biancorossa.
«Siamo sempre avanti, giocando molto meglio di loro – commenta il coach Mattia Contri – Durante il terzo quarto abbiamo raggiunto anche ventisette punti di vantaggio. Ho avuto in questa l’opportunità di fare ruotare gli undici giocatori a referto e sono contento per i quattro punti di Rodrigo Di Nisio. Tutti quelli che sono scesi in campo hanno portato il loro mattoncino a una vittoria fortemente voluta. Arrivavamo dalla sconfitta all’ultimo secondo contro San Vincenzo, che ci aveva un po’ affossato il morale. Il successo con Elba ce lo ha tirato su e ci ha permesso di ribaltare la differenza canestri e di arrivare quarti alla fase a orologio, nella quale ospiteremo Elba e andremo a San Vincenzo. Testa dunque alle prossime due partite, fondamentali per la qualificazione alla seconda fase. Abbiamo confermato di essere in crescita, non siamo la stessa squadra di inizio anno e non vogliamo fermarci».
La classifica del girone A: Follonica 24; Chimenti Livorno 22; San Vincenzo, Gea Grosseto, Elba e Arcidosso 14; Venturina 6; Dinamo Rosignano 4.
Gea Basketball Grosseto-Pallacanestro Elba 72-54.
GEA GROSSETO: Di Nisio 4, Bassi 13, Pollazzi 1, Malfanti 2, Fiorentini, Lorenzo Morgia 6, Baffetti 9, Druda, Contri 24, Alessandro Morgia 8, Baccheschi 5. All. Mattia Contri.
PALLACANESTRO ELBA: Vannucchi 7, Freschi 13, Carducci 7, Arnaldi 4, Baccetti 4, F. Di Giorgio, Poli 11, Juliano 4, S. Di Giorgio 1, Molfetta 3. All. Jacopini.
ARBITRO: Bettazzi di Arcidosso.
PARZIALI: 17-13, 37-26; 56-30.
Cala il sipario sul campionato di serie C femminile, con la Gea Basketball Grosseto impegnata venerdì sera alle 21,30 sul campo della Florence Firenze, quintetto che occupa la penultima posizione in classifica nel girone toscano con sei punti. Le ragazze di Luca Faragli, per avere qualche chances di rimanere in categoria non hanno scelta: dovranno portare a casa il successo contro la formazione fiorentina che nel girone d’andata s’è imposta per 50-42 al Palasport di via Austria. Le biancorosse, rispetto al 16 dicembre scorso, sono cresciute notevolmente, hanno un’identità ben precisa e una grinta che può essere fondamentale per quest’ultimo confronto della regular season.
La Gea è reduce da una sconfitta amara sul campo di Porcari, dopo essere stata avanti per tutto il primo tempo ed essersi arresa praticamente a un minuto dalla fine. L’amarezza per il ko in terra lucchese può trasformarsi venerdì sera in grinta per cercare di conquistare finalmente la prima vittoria in un campionato di serie C, nel quale la Gea ha avuto mille difficoltà con un organico spesso ritirato all’osso e con un roster sempre giovanissimo. A Firenze però non ci sarà spazio per le recriminazioni, ma si dovrà solo pensare a una partita da giocare con le unghie per portare i primi due punti in Maremma.
Convocate Tanganelli, De Michele, Panella, Cipolletta, Nunziatini, Perillo, Faragli, Magnani, Linda Picchianti, Melissa Picchianti, Lambardi, Borellini. Arbitrerà Alessio Chirco di Firenze.
La classifica: Sei Versilia Viareggio, Cmb Valdarno e Cestistica Rosa Prato 26 punti; Porcari 22; Castelfiorentino 12; Montecatini 10; Pall. Femm. Pisa 8; Florence 6; Gea Grosseto 0.