PITIGLIANO – “Il Comune di Pitigliano è contrario al progetto di parco eolico. Questa è la realtà da cui Sorgenia deve partire e nella sua ricostruzione del percorso avviato è necessario che rispetti le scelte delle istituzioni e della comunità che rappresentano e quanto realmente avvenuto”. Così il sindaco Giovanni Gentili risponde dopo il comunicato inviato dall’azienda dietro al progetto del parco eolico.
“Sorgenia aveva fretta di ‘precettare’ il territorio per contrastare eventuali competitor ed ha preferito saltare i passaggi di confronto giusti e necessari – prosegue il sindaco -. Non ci sono infatti stati ‘ripetuti incontri’ con il Comune, a meno che la parola ‘ripetuti’ non si riferisca ai due approcci interlocutori prima con il sindaco e poi con la giunta”.
“In quelle sedi – afferma il sindaco – abbiamo chiesto esplicitamente di presentare il progetto definitivo alla giunta e alla cittadinanza in un’assemblea pubblica, prima di presentarlo al ministero. Non è stato fatto. Il progetto è arrivato sul tavolo del ministero senza essere conosciuto nei dettagli e non è stato né vagliato né studiato preventivamente dall’amministrazione”.
“Avevano fretta e la fretta, si sa, è nemica del bene e i processi democratici di partecipazione richiedono tempi lunghi – conclude Gentili -. Non si tratta, ora, di alzare la posta e offrire benefit, non c’è margine di trattativa sugli sconti in bolletta. Il tavolo di confronto non può essere avviato”.