CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – «L’uscita dell’Alma a Torre civette non è stata pulita e i fossi vicino alle abitazioni sono già pieni» sono preoccupati alcuni cittadini che ci hanno scritto inviandosi alcune foto in cui mostrano la situazione di fossi e torrenti nella zona di Pian d’Alma, nel comune di Castiglione della Pescaia.
I lettori che ci hanno scritto affermano di aver «sollecitato più volte l’amministrazione comunale, ma senza alcun esito. La settimana scorsa è stato chiamato anche il Consorzio bonifica per comunicare le ostruzioni ai fossi dovuti a erba tronchi e la sabbia d’entrata dal mare».
«Mancano pochi centimetri poi l’acqua uscirà dall’argine. A quel punto le case a piano terra si allagherebbero, l’acqua entrerà anche nei pollai, rischiando di far annegare gli animali. Il problema si ripete costantemente: la causa è la deviazione del letto dell’alma che all’uscita fa imbuto con la strettoia di torre civette» concludono i cittadini che, ad ogni pioggia, temono «di finire sott’acqua».