TIRLI – Considerato l’elevato rischio incendi per la zona collinare del comune di Castiglione della Pescaia e in particolare per l’abitato di Tirli, completamente immerso nel bosco, da alcuni anni l’amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico (Asbuc) di Tirli, ha avviato una serie d’incontri volti a verificare il grado di rischio, le misure idonee alla sua riduzione e l’adeguatezza dei piani d’emergenza, oltre a sensibilizzare ed informare la popolazione.
Nel pomeriggio del 24 febbraio si è svolto il quinto incontro sul tema dal titolo: “L’importanza della comunità nella prevenzione degli incendi boschivi”. Presenti, oltre ai residenti, una nutrita rappresentanza di volontari Vab, rappresentanti dei Vigili del fuoco, del comando della 21 squadriglia Radar di Poggio Ballone e del comune di Castiglione della Pescaia.
L’evento, reso possibile grazie all’essenziale collaborazione del professor Enrico Cataldo e della dottoressa Angelica Belsito residente in paese, ha visto alternarsi le presentazioni del dottor Luca Tonnarelli della Dream srl che ha illustrato l’evolversi delle modalità di propagazione degli incendi in relazione alle mutate condizioni dei boschi e del clima, evidenziando l’assoluta necessità di un adeguata prevenzione e cura dell’ambiente, della predisposizione di adeguati piani d’emergenza e l’elevato grado di rischio per la zona di Tirli.
È seguito l’intervento del dottor Patrizio Biagini delle Bandite di Scarlino che ha illustrato gli interventi di adeguamento delle fasce di prevenzione, finanziati dalla regione Toscana, realizzati nella zona di Castiglione e di Punta Ala, le procedure per la creazione di Fire wise comunity, impegnandosi infine, in concerto con il rappresentante del comune di Castiglione, dottor Magliozzi, a completare entro due mesi uno studio per una fascia di protezione dell’abitato di Tirli. Studio necessario al Comune per l’avvio delle procedure di ricognizione delle proprietà e per la presentazione del progetto alla regione.
Dopo l’intervento del presidente della Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) Stefano Bianciardi per sottolineare ruolo e struttura Vab, è intervenuta la dottoressa Isabel de Mauricienne, ricercatrice e socia di Amadriadi aps Tirli, con un intervento sui benefici effetti, anche ai fini della prevenzione, di un corretto rapporto con il fuoco e i vari elementi del bosco e della natura.
In chiusura il presidente del comitato Asbuc Gen. b.a.ris. Enzo Montalti ringraziando gli oratori, quanti hanno partecipato alla realizzazione dell’evento e il pubblico, ha auspicato che quanto stabilito nell’incontro costituisca il concreto avvio delle attività da mettere in essere per la riduzione del rischio incendi per l’abitato di Tirli.