FOLLONICA – Sabato 8 giugno dalle 14 alle 22 e domenica 9 giugno 2024 dalle 7 alle 23 si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo e per l’elezione del sindaco e del nuovo Consiglio comunale del Comune di Follonica.
Oltre agli elettori italiani maggiorenni alla data del 9 giugno 2024, possono partecipare alle due consultazioni elettorali anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione europea che presenteranno domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
Con riferimento all’elezione del Parlamento europeo i cittadini dell’Unione europea (Ue) residenti in Italia possono votare per i rappresentanti dell’Italia: in questo caso, la domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024.
Con riferimento alle elezioni amministrative che coinvolgeranno il nostro Comune, i cittadini dell’Unione europea (Ue) residenti dovranno presentare domanda di iscrizione nella lista aggiunta per eleggere sindaco e Consiglio comunale entro il 30 aprile 2024.
Per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte occorre possedere alcuni requisiti: possesso della capacità elettorale con riferimento sia al Paese di origine che all’Italia; età non inferiore ai diciotto anni; registrazione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Follonica. Presentazione della domanda entro e non oltre il giorno 11 marzo 2024 per le Elezioni europee e entro il giorno 30 aprile 2024 per le Elezioni amministrative.
Per le elezioni Europee le domande vanno compilate sul modulo scaricabile dal link del Ministero dell’Interno https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti disponibile anche presso l’Urp.
Per le elezioni Amministrative il modulo è disponibile all’Urip. La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità: via email all’indirizzo: elettorale@comune.follonica.gr.it con copia di un documento di identità; via posta certificata all’indirizzo: follonica@postacert.toscana.it; con copia di un documento di identità personalmente, presso ufficio Urp Largo Cavallotti n. 1 1 negli orari di apertura al pubblico. È ammessa la consegna tramite terza persona allegando alla domanda la fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità. Esercizio del voto: il cittadino Ue, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Follonica e un documento di riconoscimento personale.
Urp- orario apertura al pubblico: Lunedì-venerdì 10-12.45; martedì e giovedì anche 15.30-17. Per informazioni: ufficio elettorale 0566/59012