GROSSETO – Per ogni coppia, le partecipazioni di matrimonio costituiscono una presenza iconica e fondamentale. Si tratta infatti del primo e più importante strumento di comunicazione per annunciare le proprie nozze, inviando agli invitati tutte le informazioni utili: non solo la data, l’ora e la location, ma anche le caratteristiche e lo stile della cerimonia.
Ciò significa che la scelta delle partecipazioni di matrimonio deve essere effettuata con attenzione e con l’intento di individuare il modello più adatto alla propria personalità e all’impronta che si è voluta dare a quello che sarà uno dei giorni più importanti di tutta la vita.
Le partecipazioni devono risultare in sintonia con il modo di essere degli sposi e trasmettere agli invitati una sensazione di felicità, armonia e buonumore.
Creazione delle partecipazioni di nozze: alcuni elementi determinanti
Per fare la scelta giusta ed evitare errori, prima di procedere è importante tenere conto di alcuni elementi di importanza fondamentale.
Le partecipazioni di nozze e gli inviti al ricevimento nuziale possono essere separati: anzi, secondo la tradizione, la partecipazione di nozze riguarda unicamente la cerimonia, mentre l’invito si riferisce al successivo ricevimento, pranzo, cena o rinfresco.
Per le coppie che amano rispettare le tradizioni, è consigliabile distribuire a parenti e amici le partecipazioni alla cerimonia nuziale, che si svolgerà in Comune, in Chiesa o in altra sede, realizzando poi un biglietto di invito a parte, destinato solo a chi presenzierà anche al ricevimento.
Questa consuetudine riguarda soprattutto le coppie che desiderano rendere note le proprie nozze a famigliari e amici molto distanti e, di conseguenza, impossibilitati ad essere presenti fisicamente, oppure per chi ha preferito organizzare un ricevimento piuttosto intimo e riservato a pochi invitati.
Oggi, tuttavia, le consuetudini si sono modificate, e spesso le coppie di sposi si limitano a distribuire le partecipazioni di nozze indicando anche le informazioni per il ricevimento, ed eventualmente richiedendo agli invitati di confermare la propria presenza.
La richiesta di conferma, può essere inserita sulla partecipazione stessa, o con un biglietto separato: è molto importante soprattutto quando gli invitati sono numerosi, poiché consente una migliore organizzazione dell’evento.
Le partecipazioni di nozze per i testimoni
Teoricamente i testimoni vengono nominati in anticipo, e non è certo necessario inviare loro una comunicazione ufficiale e formale. Tuttavia, realizzare una versione della partecipazione di nozze personalizzata proprio per i testimoni, può essere un’idea piacevole per trasmettere loro la propria gratitudine e condividere la gioia.
Cosa scrivere nelle partecipazioni di nozze
Per quanto oggi ci sia molta più libertà e creatività nell’organizzare la cerimonia nuziale, per chi vuole attenersi alle tradizioni, le informazioni che, per convenzione, dovrebbero comparire sulle partecipazioni di nozze sono le seguenti, disposte in questo ordine:
- Nome e cognome dei fidanzati;
- Dati della cerimonia nuziale: giorno, ora, città e location;
- Indirizzo di entrambi i fidanzati.
Ovviamente, le coppie che già convivono indicheranno il loro indirizzo di residenza. In ogni caso, l’indirizzo è necessario per chi vuole inviare un regalo o, non potendo essere presente, un telegramma o un altro segno di augurio.
Se la scelta è quella di realizzare un biglietto di invito separato per il ricevimento, le informazioni che conterrà saranno le seguenti:
- Nome degli sposi (senza cognome);
- Indirizzo del ristorante o di altra location prescelta.
H3 Alcune varianti per le partecipazioni di nozze moderne
Tuttavia, oggi le regole tradizionali si sono modificate, con la possibilità di realizzare partecipazioni di nozze molto meno formali:
- Non è necessario indicare il cognome degli sposi;
- Non è necessario che il nome dello sposo preceda quello della sposa;
- Non è necessario indicare l’indirizzo di casa;
- Per i contatti e le conferme si può indicare un numero di cellulare, oppure un indirizzo e-mail condiviso e creato per l’occasione.
Un’altra formula oggi diffusa riguarda le coppie che convivono da diversi anni e che hanno già dei figli: in questo caso, le partecipazioni possono essere realizzate facendo in modo che siano i figli ad annunciare il matrimonio dei genitori.
Se non si vogliono scrivere indicazioni per i regali (liste nozze, Iban bancario o altro) nelle partecipazioni, un’idea piacevole e non impegnativa è quella di realizzare un piccolo sito web o una pagina social indicando tutte le informazioni per chi vuole fare un regalo agli sposi.
Popthequestion.it, partecipazioni di matrimonio e inviti creati su misura
Grazie a popthequestion.it, il sito specializzato nella progettazione di partecipazioni di nozze, biglietti di invito, scatoline porta confetti, libretti da messa e tutto ciò di cui può avere bisogno una coppia di sposi, creare un prodotto perfetto e su misura per il proprio matrimonio è molto semplice.
È possibile scegliere il tipo di carta, lo stile estetico e grafico, le tecniche di stampa, i colori, la tipografia e tutti i dettagli utili per ottenere come risultato un prodotto unico e personale, e per distinguersi con fantasia ed eleganza.