GROSSETO – Un Grosseto sprecone e un po’ sfortunato non va oltre l’1-1 in casa della Sangiovannese. Il dodicesimo segno X dei grossetani vale un punto che, complici le vittorie di tutte le rivali di zona playoff, lo fa arretrare al quarto posto assieme al Tau Altopascio, con la Pianese a più sei (foto d’archivio di Paolo Orlando).
Un’iniziativa per parte a inizio gara, più il palo centrato dal Grifone al 7′ con Marzieri, servito da Romairone. Dieci minuti dopo Raffaelli è decisivo su Massai, al tiro dopo aver rubato palla a due difensori unionisti. Marzierli sprecone al 24′, con un tiro da distanza ravvicinata che finisce troppo alto. A cavallo della mezz’ora altre iniziative degli ospiti, ma Timperanza vigila bene oppure l’azione si spenge per fallo. Al 39′ Rotondo viene atterrato in area da Davì: per l’arbitro è rigore, che lo stesso Rotondo trasforma nell’1-0, sbloccando così il risultato. Ultime fiammate prima del riposo.
Nella ripresa la prima azione da gol è proprio il tocco dell’1-1 biancorosso, con Marzierli che riceve l’assist al bacio di Rinaldini e calcia mandando in contrattempo Timperanza, gonfiando la rete. Brividi per un corner al 17′ per i torelli, con Cretella che non trova la sfera. Fra un cambio e l’altro, punizione di Riccobono sulla barriera. Allo scadere punizione per i maremmani, con Cretella vistosamente trattenuto per la maglia in area, ma per il direttore di gara si può proseguire. In un finale in stanchezza, il recupero non riserva grandi emozioni.
SANGIOVANNESE: Timperanza, Farini, Gianassi, Baldesi, Antezza, Masetti, Massai (44′ st Disegni), Romanelli, Rotondo (35′ st Cicarevic), Benucci (35′ st Nannini), Bartolozzi (48′ st Di Rienzo). A disposizione: Barberini, Orselli, Scena, Caprio, Senesi. All. Rigucci.
GROSSETO: Raffaelli, Cretella, Davì, Sabelli, Marzierli, Rinaldini (22′ st Sacchini), Riccobono (42′ st Bensaja), Aprili (29′ st Saio), Prati, Romairone, Grasso (29′ st Macchi). A disposizione: Sclano, Bruni, Russo, Porcu, Nocciolini. All. Malotti.
ARBITRO: Aldi di Lanciano; assistenti Camilli e Scionti di Roma 1.
MARCATORI: 39′ (rig.) Rotondo, 8′ st Marzierli.