MASSA MARITTIMA – È stato fatto brillare nella mattinata di ieri, il residuato bellico rinvenuto sul territorio di Massa Marittima in un’area boschiva in località Podere San Lanzo.
L’area intorno l’ordigno è stata delimitata con nastro segnaletico e vigilata con frequenti passaggi dai militari della Compagnia carabinieri di Follonica e dal personale della polizia locale. Del ritrovamento è stata informata la Prefettura che ha richiesto la bonifica dell’ordigno a cura del personale specializzato dell’Esercito.
Su disposizione del Comando forze operative nord di Padova è intervenuto sul posto il team di artificieri provenienti dal 2° reggimento Genio pontieri di Piacenza, che hanno confermato la presenza di una granata d’artiglieria da 75 mm, come da prassi i militari hanno prima reso inoffensivo l’ordigno, e in seguito hanno provveduto alla distruzione sul posto in completa sicurezza.
Trattasi dell’ottavo intervento in provincia dall’inizio dell’anno. Nonostante il trascorrere degli anni, i ritrovamenti di ordigni bellici avvengono quotidianamente, basti pensare che il solo 2° Reggimento Genio Pontieri ha effettuato nel 2023 247 bonifiche nelle 13 province di competenza: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Lucca, Livorno, Prato, Siena, Arezzo e Grosseto.