PRINCIPINA A MARE – Calcinacci, una vasca da bagno, vasi e vetri rotti, un tombino di cemento quasi rimosso e montagne di sfalci.
Questi sono gli oggetti che la domenica di sole di ieri, 18 febbraio, ha evidenziato lungo diverse strade di Principina a Mare.
La segnalazione di un cittadino, che ha collezionato diverse foto lungo le vie della frazione, è accompagnata da un’amara constatazione. «Si avvicina la stagione estiva – dice – e non è la prima volta che capita di vedere Principina in questo stato».
Sembra infatti che immagini simili «a quelle catturate domenica dalla fotocamera, siano state immortalate lo scorso anno in altri giorni anche più a ridosso della stagione, se non in piena estate».
I numerosi abbandoni, sia di sfalci dei giardini che di rifiuti ingombranti sono stati lasciati soprattutto nelle vicinanze dei cassonetti della spazzatura, quindi spesso a ridosso del marciapiede se non della carreggiata della strada stessa.
Se per alcuni cittadini può ancora oggi rimanere difficile conferire alcuni tipi di rifiuti, c’è a portata di mano la possibilità di farlo correttamente, in modo che l’abbandono non diventi un rito consolidato.
Davanti a immagini di questo tipo preme ricordare che oltre all’esistenza di isole ecologiche, 6Toscana (il gestore dei rifiuti) ha messo a disposizione oramai da anni un servizio di ritiro sfalci e rifiuti ingombranti a domicilio.
Basta chiamare il numero verde 800127484 e seguire le istruzioni dell’operatore. Una volta segnalato quello che deve essere rimosso con un numero identificativo, nella data dell’appuntamento fissato i tecnici sono chiamati a intervenire per la rimozione dei rifiuti o dei residui degli sfalci.