FOLLONICA – In attesa di capire cosa succederà nel centrosinistra per la definizione delle candidature, da una delle anime della coalizione, Primavera Civica, arrivano parola di “rottura” rispetto al passato. In un post (in basso) su Facebook di Davide Novelli, tra i più attivi all’interno della della civica follonichese, è arrivato un netto sostegno ad Alessandro Ricciuti e una spinta forte dentro per chiedere un cambiamento.
«Autoreferenzialità e spartizione del potere. Questo è il male della politica – scrive Novelli -. Ieri sera (giovedì 15 febbraio, ndr) – un numeroso gruppo di amici e concittadini si è ritrovato a discutere di politica su un interessante progetto civico, Primavere Civica, che vede in Alessandro Ricciuti il suo punto di riferimento».
«Abbiamo parlato, discusso, condiviso idee in assoluta libertà, in uno spazio nuovo dove passione e senso civico hanno avuto il sopravvento su tutto ciò che la politica (a tutti i livelli) negli ultimi anni ha abbuiato. Ieri sera abbiamo iniziato ad immaginare una Follonica diversa, multicolore e viva, e, in questa proiezione futura, la parola più usata è stata Cambiamento».
E insieme alla richiesta di cambiamento Novelli non ha risparmiato critiche forti al governo della città. «Sì, perché si può cambiare nella continuità, senza rinnegare appartenenze ed idee; si deve cambiare forzando un sistema di potere ormai logoro e superato che continua a reggersi (a fatica) sulla propria autoreferenzialità».
«Ed allora cari amici perché non abbracciamo tutti insieme questo nuovo progetto civico insieme ad Alessandro Ricciuti per provare a far RINASCERE la nostra amata Follonica. Io ci credo, perché credo nelle libertà delle idee e nella assoluta convinzione di poterle realizzare».
–