FOLLONICA – “Maestro, maestra, maestrina: una riflessione sulla Connotazione di Genere del Linguaggio” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Inner Wheel Club di Follonica.
La conferenza che si è svolta ieri ad Altri Mondi a Follonica ha riguardato la connotazione di genere del linguaggio , con la relatrice Marilene Taddei, e con le letture e monologhi di Eleonora Di Buduo.
“Una riflessione attenta sulla parità di genere – afferma la presidente dell’Inner Wheel Club di Follonica, Paola Zalaffi -, vista però da un punto di vista diverso, ovvero dal linguaggio. Un modo questo per cercare di acquisire maggiore consapevolezza dei problemi legati all’uso della lingua italiana al fine di poter rispecchiare sempre più adeguatamente la presenza femminile nella nostra società. Si è cercato inoltre di chiarire anche l’importante concetto di parità di genere, il cui significato più profondo non è poi così immediato e scontato”.
«Questa conferenza ha voluto essere un modo diverso per approfondire la condizione della donna nella nostra società, omaggiando così da parte di tutte noi l’8 Marzo. Ringraziamo l’assessore Francesco Ciompi per la sua presenza all’evento».