FOLLONICA – È stata inaugurata la targa dedicata a don Enzo Greco posta vicino al cancello dell’Ilva. Sabato 17 febbraio, alle 11, la piazza è infatti stata intitolata allo storico parroco di San Leopoldo.
Nato il 14 agosto del 1950 a Grosseto, don Enzo ha sempre vissuto a Follonica, dopo essere entrato in seminario nel 1960 e aver proseguito gli studi negli istituti cittadini. Si è laureato in teologia a Siena per poi diventare sacerdote nel 1974 e succedere nel 1981 a don Ugo Salti come parroco di San Leopoldo. La richiesta di intitolazione è arrivata dall’associazione don Enzo Greco presieduta da Albarosa Mazzoni.
“La piazza è stata scelta proprio per la vicinanza all’abitazione storica del parroco – dichiara il Comune -. La decisione è stata presa nel corso del 2023, anno del centenario del Comune di Follonica. La volontà è stata quella di dedicare a personalità follonichesi di spicco alcuni luoghi della città. Nel solco di questo progetto, sabato 24 febbraio, prima della partita di hockey, verrà intitolata ai “Campioni d’Europa 2006” la via che costeggia il palazzetto Armeni”.
All’intitolazione erano presenti il sindaco Andrea Benini, gli assessori Barbara Catalani e Alessandro Ricciuti, i rappresentanti dell’associazione don Enzo Greco, della Chiesa e della Croce rossa, oltre a molti cittadini.
I momenti fondamentali dell’intitolazione grazie alle foto di Giorgio Paggetti.