GROSSETO – Weekend di alti e bassi e tanta crescita per le rose giovanili della Pallacanestro Grosseto Team 90. Combattuta gara dai ragazzi dell’Under 19 che per un soffio non vincono a Prato (63-60). I lanieri si confermano un’ottima squadra, annullando per due volte gli allunghi dei maremmani; decisivo il contro break pratese nell’ultimo quarto. Da segnalare, per i biancorossi, il buon inserimento del 2007 Martinelli e, purtroppo, anche un infortunio a Corridori, al quale auguriamo una pronta ripresa. L’u 19 è quarta in classifica con 20 punti. Prossima partita lunedi 19 febbraio, quando i biancorossi ospiteranno al PalAustria l’Invictus Livorno.
Carnevale amaro per gli Under 17 gold, che perdono 85-59 la sfida col Vela Viareggio. Partita nervosa e ostica, con i ragazzi di coach Ceccarelli poco concentrati e ordinati. Adesso turno di riposo per recuperare forze e lucidità e affrontare, il 25 febbraio in casa, la pari punti Don Bosco Livorno.
Lasciano il passo al Certaldo gli Under 17 Silver, battuti 29-61, in un campionato con buone società di livello e in cui l’obiettivo è soprattutto fare esperienza.
Nel primo quarto buona intensità dei ragazzi di coach Di Patria, ma già dal secondo tempino Certaldo ha fatto valere la superiorità sia fisica che tattica. Appuntamento con la seconda fase della coppa Toscana con i biancorossi che partono dai 6 punti in classifica.
Bottino pieno invece per gli Under 15 eccellenza, che vincono 76-44 nel match contro il Poggibonsi. I ragazzi di coach Ceccarelli chiudono il confronto già nel primo quarto: 11-31 con il secondo periodo in cui la distanza aumenta a favore della PGR, che controlla sia in attacco sia in difesa, con ampio spazio per tutti i giocatori. Per i biancorossi sono punti preziosi in un campionato sempre più avvincente e che al momento li vede terzi in classifica con ben 30 punti da impresa storica. Prossimo incontro domenica 18 febbraio a Grosseto contro l’US Livorno.
Piccola grande impresa degli Under 15 silver: in piena emergenza tra infortuni e malattie, senza coach Busonero, squalificato, e guidati dal mago di mille battaglie coach Conti, sbancano Cecina al termine di un match all’ultimo respiro, vincendo 55-53.
I primi venti minuti di gioco permettono ai grossetani di andare all’intervallo sul +13. Nella ripresa viene fuori l’orgoglio dei padroni di casa, con la partita che galleggia in parità regalando emozioni e sospiri. Il finale parla grossetano con una meritata vittoria. Il team, attualmente con ben 10 punti in classifica, è atteso domenica 18 febbraio, dalla sfida casalinga contro l’Invictus Livorno.
Nulla da fare invece per gli Under 13 nella trasferta contro la forte formazione del Don Bosco, che prevale 76-44. Approccio poco concentrato dei ragazzi di Busonero, che si trovano ad affrontare una compagine attrezzata e motivata. Meglio nella ripresa, con i biancorossi che si risvegliano in difesa arginando l’esuberanza avversaria. La presenza di atleti misti 2011/2012 deve essere una opportunità di crescita integrata da cui ripartire e uniformare il gruppo, divertendosi insieme.