GROSSETO – “Il progetto del Museo del Buttero che verrà realizzato nella ex-scuola elementare della frazione di Alberese, in pieno Parco della Maremma, è per noi un punto programmatico imprescindibile”. Così afferma il capogruppo Andrea Guidoni, a nome di tutti i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia.
“Negli anni – prosegue Guidoni – cittadini e associazioni si sono rivolti a noi con fiducia per rilanciare Alberese e la sua storia. Quando un’amministrazione comunale lavora bene, i risultati prima o poi si vedono. E la giunta Vivarelli Colonna di centrodestra, con Fratelli d’Italia in testa, è stata lungimirante e attenta alle progettualità e alle istanze che pervengono dal territorio”.
“Un progetto importante, – prosegue il capogruppo di Fdi – che prevede un impegno economico di oltre 2,5 milioni di euro, che andrà a valorizzare una delle figure storiche della tradizione maremmana: quella del Buttero, e nel contempo fara da veicolo e volano per un maggiore incremento del turismo e della conoscenza della nostra Maremma e delle sue bellezze naturali”.
“Adesso siamo in una prima fase progettuale, dove nel lavoro sono giustamente coinvolti tanti attori del territorio, con i quali, attraverso la loro esperienza e conoscenza, si metteranno attorno a un tavolo per iniziare il percorso – prosegue Fratelli d’Italia -. Già la valorizzazione urbanistica della frazione è in atto da tempo tramite il lavoro del nostro assessore all’urbanistica onorevole Fabrizio Rossi, sia con il piano strutturale e piano operativo, sia con la rigenerazione urbana della vecchia scuola elementare in “Museo del buttero”. Anche lo stesso vicesindaco e assessore alle tradizioni popolari, Bruno Ceccherini, ha sempre sostenuto che la crescita di Alberese doveva passasse attraverso la valorizzazione della storia della frazione legata al Buttero, così come è accaduto per la rievocazione storica di Ludovico il Bavaro nel capoluogo”.
“Momento, quest’ultimo, di forte richiamo mediatico per riscoprire e far conoscere la città e le nostre tradizioni – conclude Guidoni -. Pertanto, continua l’impegno di Fratelli d’Italia nelle istituzioni cittadine con gli assessori Fabrizio Rossi, Erika Vanelli e il vice sindaco Bruno Ceccherini, seguendo il nostro programma elettorale, che trova attuazione anche con questi ottimi progetti, che la giunta comunale guidata dal sindaco Vivarelli Colonna, sta portando avanti”.