GROSSETO – La Gea Basketball Grosseto cerca di rimettersi in carreggiata, dopo due sconfitte consecutive, andando a giocare sabato sera alle 18:30 sul campo dei Carrara Legends, un quintetto che come i ragazzi di Marco Santolamazza sta lottando per un posto tra le prime otto nel campionato di Divisione regionale 1. I grossetani sono reduci dalla sconfitta amara con Donoratico, i padroni di casa hanno perso il derby con l’Audax.
“E’ il momento peggiore della nostra stagione e non parlo assolutamente per le due sconfitte ma anche per gli infortuni che ci stanno tormentando – dice il coach grossetano Marco Santolamazza – Ci può stare la sconfitta casalinga contro Donoratico, al termine di una partita nella quale però non siamo riusciti a mostrare la faccia migliori nei momenti decisivi dell’incontro. Sul campo di Carrara, contro un avversario di spessore, mi aspetto una reazione dai ragazzi, voglio che tornino a sacrificarsi per la squadra per portare a casa un incontro che permetterebbe di fare un bel passo avanti per un posto nei playoff, visto che le squadre che sono dietro cominciano a vincere e si avvicinano minacciosamente”. Il tecnico grossetano per la trasferta di sabato sera dovrà fare almeno sicuramente di Alberto Piccoli, Danilo Ignarra e di Edoardo Delfino Marsili, mentre sono in dubbio sia Davide Liberati che Alberto Mazzei. “Chiunque scenderà in campo – conclude Santolamazza – dovrà dare il massimo e avere il giusto approccio. Più del risultato, in questo caso, a me interessa soprattutto una bella prestazione”.
I risultati della 5a giornata di ritorno: Bellaria Cappuccini-Vela Viareggio 48-81, Gea Grosseto-Basket Donoratico 60-67, Caponi Calcinaia-Castelfranco Frogs 61-67, Valdicornia-Invictus Livorno 70-63, Liburnia-Ineos Rosignano 60-66, Audax Carrara-Legends Carrara 74-68.
La classifica: Donoratico 24 punti; Valdicornia, Libertas Lucca, Ineos Rosignano 22; Gea Grosseto e Caponi Calcinaia 20; Carrara Legends 18; Invictus Livorno, Vela Viareggio e Castelfiorentino Frogs 14; Audax Carrara 12; Liburnia 8; Bellaria Cappuccini Pontedera 6.
Prossimo turno: sabato Donoratico-Calcinaia, Invictus Livorno-Bellaria Cappuccini, Carrara Legends-Gea Grosseto, Libertas Lucca-Audax Carrara, Castelfranco Frogs-Valdicornia Venturina, Vela Basket-Liburnia Livorno.
Stasera venerdì in campo anche la formazione femminile di serie C, che alle 21 sfiderà in terra ostile il Castelfiorentino nella terzultima giornata Le ragazze di Luca Faragli sono ancora alla ricerca del primo successo stagionale per presentarsi alla seconda fase, pool salvezza, con qualche punto in classifica che possa dare un maggiore stimolo per evitare l’ultimo posto in classifica. Il tecnico grossetano Luca Faragli si presenterà questa sera sul campo del Basket Castelfiorentino on otto giocatrici, senza Erica Lombardi e le sorelle Picchianti. Le giocatrici biancorosse che hanno disputato anche la scorsa settimana attratti una buona partita continuano ad essere motivate e contro il Castelfiorentino proveranno a dare la svolta alla stagione.
Convocate Tanganelli, De Michele, Panella, Cipolletta, Nunziatini, Perillo, Faragli, Magnani.
Arbitrerà Matteo Baldini di Castelfiorentino.
La classifica: Sei Versilia Viareggio, Cmb Valdarno 24 punti; Rosa Prato 22; Porcari 18; Montecatini 10; Pall. Femm. Pisa, Castelfiorentino 8; Florence 6; Gea Grosseto 0.