ROCCASTRADA – Lunedì 19 febbraio alle 10:30 nel Corso Roma sarà posata una pietra d’inciampo dedicata alla piccola ebrea Gigliola Finzi, nata a Roccastrada il 19 febbraio 1944 e morta dopo tre mesi ad Auschwitz il 28 maggio 1944.
La pietra è stata finanziata da una sottoscrizione popolare e realizzata dall’associazione Roccastradini nel Mondo. L’evento sarà gestito dagli 80 studenti delle scuole di Roccastrada e Ribolla con i loro insegnanti.
Sarà testimone una ex insegnante di Roccastrada coetanea della piccola Gigliola.
La piccola ebrea è nata in via IV novembre a Roccastrada nella sala maternità dell’ex ricovero per anziani e faceva parte del gruppo di 80 deportati nel novembre 1943 nel campo di concentramento di Roccatederighi. Con lei, la madre 33enne Berta Della Riccia e il padre 35 enne Natale Finzi, provenienti da Livorno, sono stati deportati ad Auschwitz, dove tutta la famiglia è stata sterminata dai nazifascisti.
L’evento inizierà alle 10:30 con l’intervento degli studenti di Ribolla, quindi seguirà l’intervento degli studenti di Roccastrada, poi la testimonianza della ex insegnante roccastradina, coetanea della piccola Gigliola, quindi la posa della pietra d’inciampo eseguita dagli studenti, con l’ausilio degli operai del Comune.