AMIATA – La prossima tornata elettorale delle amministrative assumerà un’importanza cruciale per la zona dell’Amiata. Sabato 8 e domenica 9 giugno andranno al voto infatti quasi tutti i comuni amiatini: Arcidosso, Castel del Piano, Cinigiano, Santa Fiora e Seggiano. Si tratta di tutti piccoli comuni sotto i cinquemila abitanti dove dopo il decreto del Governo Meloni non ci sono più limiti ai mandati dei sindaci.
Una situazione che favorisce in diversi casi la possibile candidatura dei sindaci uscenti, ma come è la situazione ad oggi dei vari candidati a primo cittadino in questi comuni? Andiamo a vederla, comune per comune
Arcidosso
Qui è molto probabile la ricandidatura per il centrosinistra del sindaco uscente Jacopo Marini. Dopo due mandati Marini sarebbe pronto per affrontare la prossima competizione elettorale. Nel centrodestra invece la più indicata per guidare la lista da candidata a sindaco è Guendalina Amati, da sempre punto di riferimento per Fratelli d’Italia sull’Amiata, e consigliere comunale e provinciale uscente. Nella sfida delle amministrative ci sarà poi anche la lista civica che sosterrà la candidatura di Marcello Bianchni.
Castel del Piano
Situazione dinamica anche a Castel del Piano dove potrebbero essere tre le liste in corsa. Il sindaco uscente Michele Bartalini si dovrebbe ripresentare con una lista civica senza però il sostegno di una parte del centrodestra. Una parte dell’attuale maggioranza dovrebbe sostenere un’altra lista con la candidatura a sindaco di Susanna Pioli. L’altra civica sostenuta anche dal Pd punta sulla candidatura a sindaco di Cinzia Pieraccini.
Cinigiano
In campo per il momento ci sarebbero soltanto due candidati. Si tratta in questo caso di due lista civiche: una guidata dalla sindaca uscente Romina Sani e l’altra invece che sosterrà la candidatura del musicista Giovanni Lanzini.
Santa Fiora
A Santa Fora è ormai data per certa la ricandidatura per il centrosinistra del sindaco uscente Federico Balocchi. Nel centrodestra invece per il momento non ci sono indicazioni sicure. In questo caso la sfida dovrebbe essere comunque a due.
Seggiano
Nel più piccolo comune al voto tra quelli chiamati alle urne il centrosinistra dovrebbe alla fine trovare l’accordo sul sindaco uscente Daniele Rossi, mentre nel centrodestra stanno prendendo quota le azioni di Gilberto Alviani, consigliere uscente di minoranza. In progetto ci sarebbe anche una lista civica con la candidatura di Luciano Gigliotti, attuale presidente del Consorzio dell’Olio di Seggiano.