GROSSETO – Sono Manciano, Massa Marittima, Pitigliano, Santa Fiora e Sorano i comuni della provincia di Grosseto che anche quest’anno si sono visti assegnare la bandiera arancione del Touring club per il biennio 2024-2026. In Toscana sono invece 43. Una in provincia di Livorno (suvereto) e 17 in provincia di Siena (le bandiere arancioni vengono assegnate infatti a comuni senza il mare).
“Bandiere Arancioni è un esempio concreto dell’impegno del Touring nel prendersi cura dell’Italia come bene comune – ha affermato Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano – con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei territori, soprattutto quelli meno noti, educando alla bellezza del paesaggio e alla cura dell’ambiente.”
Tra i comuni maremmani c’è come abbiamo detto Pitigliano. “Ricevo con grande soddisfazione questa notizia – commenta Claudia Elmi, assessore comunale al Turismo – significa che il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti. Pitigliano è uno tra i borghi più affascinanti d’Italia, ricco di storia e tradizioni, che ha saputo puntare anche sulla cultura e sulla qualità dell’accoglienza”.