GROSSETO – I love Grosseto è questo, verosimilmente, il nome della nuova civica che si prepara ad affrontare le elezioni amministrative del 2027 a Grosseto. All’interno di quello che per ora è un contenitore pieno solo di idee, tre rappresentanti storici del Movimento 5 Stelle: Giacomo Gori, Mario Gambassi, Isacco Bocci.
«Un’iniziativa nuova, mai messa in atto prima – esordisce il consigliere comunale Giacomo Gori – vogliamo fare una vera coalizione di civiche, dando l’opportunità a chiunque si riconosca nel progetto di partecipare».
Gori vuole ripartire dalla partecipazione che è stata alla base dei pentastellati, per combattere il distacco dalla politica e il disamore per il voto. «Abbiamo il dovere morale di far si che la cittadinanza si riappropri del proprio ruolo attivo: vogliamo costituire la più grande coalizione civica mai attuata».
«Di solito di civismo se ne parla quando ci si avvicina alle elezioni, noi invece voglia creare una coalizione che rappresenti i vari interessi della comunità; ogni settimana faremo incontri. Sarà uno tsunami che spazzerà via tutto e ci consentirà costruire qualcosa di nuovo» continua Gori.
«Noi ci mettiamo la faccia: inizieremo da subito a raccogliere le adesioni. In passato ci siamo avvicinati al centrodestra e al centrosinistra. Ora torniamo a quel che ci chiede lo statuto dei 5 stelle: coinvolgere la cittadinanza. Questa è una dichiarazione d’amore per Grosseto»
«Noi vogliamo fare una grande coalizione. Dopodiché chi si riconoscerà in ciò che abbiamo fatto in tre anni di lavoro potrà partecipare. Il M5s ci sarà ma potrebbero essercene anche altri di partiti. Il punto di incontro saranno i documenti fondanti: la carta di Grosseto, le idee, i principi, il programma realizzato con il metodo “lo scrivo io”».
Per quanto riguarda il candidato sindaco è ancora presto, «Sarà una figura del mondo civico. E questa volta nessuno demolirà le candidature come avvenuto nella scorsa tornata elettorale, quando proponemmo ben cinque figure».
Poi una stoccata anche al centrodestra «Non nego che non mi dispiaccia che questa conferenza stampa caschi nel giorno in cui la politica da il peggio di sé» afferma facendo riferimento alla Lega. «Noi del M5S a Grosseto siamo gli unici ad aver tenuto sempre la barra dritta».
Poi Gori parla delle elezioni provinciali: «Non abbiamo un candidato, non abbiamo la forza per vincere elezioni di secondo livello. Rispetto a quanto accaduto la volta scorsa non si può parlare di “inciampo politico” c’è stata una presa in giro durata un anno e mezzo. Non hanno avuto il coraggio di cambiare. Noi abbiamo cinque punti tra cui la Diaccia Botrona, ma Francesco Limatola queste cinque cose non ha voluto realizzarle. Se c’è qualcuno interessato ben venga».