ORBETELLO – «Come Giovani Democratici di Orbetello siamo molto preoccupati della recente delibera di giunta avente ad oggetto la “tutela della reputazione e dell’immagine degli amministratori comunali”».
A dirlo il gruppo in una nota.
«A tal proposito, ci s’interroga sulla sua effettiva utilità, essendo già presenti nel nostro ordinamento giuridico delle norme volte da un lato alla tutela del diritto di pensiero e di espressione (art. 21 Cost.) e dall’altro a tutela dell’immagine e dell’onorabilità di chiunque, non certo solo degli amministratori locali».
«Si chiede quindi a cosa sia servito ribadire un diritto già esistente in una delibera di giunta che appare così intimidatoria nei confronti dei liberi cittadini che, in ossequio alla nostra Costituzione e tutte le norme che ne derivano, non debbono in alcun modo sentirsi privati del loro diritto di esprimersi e manifestare anche contro l’amministrazione di riferimento. Sorge poi il dubbio che questa delibera possa servire a tutelare con azioni civili e penali il singolo amministratore che arbitrariamente ravvisi degli estremi di reato e agisca in giudizio facendo tuttavia sostenere le spese legali a tutta la comunità, agendo quindi non in proprio nome e per proprio conto ma per nome e per conto del Comune di Orbetello; affinché non si creino confusioni e fraintendimenti – ed a tutela della stessa amministrazione – si chiede un’immediata chiarificazione sul punto».
«Ci chiediamo ancora il perché questa delibera sia arrivata proprio adesso e quali siano o siano state le circostanze che la giustificherebbero. Forse un terzo mandato in arrivo e la paura di perdere le prossime elezioni? È per questo che la gente non dovrebbe far troppo rumore? Questa sarebbe la dimostrazione più evidente della debolezza di questa amministrazione, arrivata ormai ai minimi storici in punto di credibilità e di consensi».
«Riteniamo altresì assai normale e prevedibile, in un’epoca in cui la politica viene fatta più sui social che nei luoghi ad essa preposti, che i cittadini si indignino e facciano esternazioni anche colorite con “post” talvolta anche molto duri. Del resto, è lo stesso sindaco che – in modo del tutto irrispettoso – ha più volte deriso e provocato pubblicamene cittadini ed ex amministratori locali che gli sottoponevano legittime questioni relative all’amministrazione del territorio. Dunque, cosa si aspettava»?
«Auspichiamo che l’amministrazione faccia presto un passo indietro e non persegua nell’intento o che quantomeno lo chiarisca, per poi passare celermente ad occuparsi delle vere priorità per Orbetello».