GAVORRANO – Il turismo sostenibile torna protagonista al centro congressi di Gavorrano.
Nella giornata di oggi, 9 febbraio si è tenuto il forum annuale della Carta Europea del Turismo Sostenibile (Cets) con esperti del settore e gli operatori del turismo. L’evento è stato organizzato dal Parco nazionale delle Colline metallifere per fare il punto su un settore che, non solo in Maremma, sta diventando sempre più importante. Parola d’ordine: sostenibilità.
La giornata è stata aperta dal sindaco di Gavorrano, Stefania Ulivieri, a cui sono seguiti gli interventi di Lidia Bai, presidente del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, di Luca Santini presidente di Federparchi – Europarc Federation Italia e di Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione. Tra gli altri relatori Alessandra Casini direttore del Parco nazionale delle Colline Metallifere che ha illustrato progetti del 2024 e Fabrizio Santini, responsabile del Parco per la Cets, che ha illustrato e azioni in programma per incrementare il turismo sostenibile l’andamento delle varie fasi della Carta sostenibile. Presente all’evento anche il sindaco di Scarlino, Francesca Travison.
L’applicazione della carta Cets si sviluppa secondo tre fasi successive, di cui la prima sancisce la capacità di un Parco di elaborare un proprio Piano d’azione per il turismo sostenibile, la seconda si concentra sulla certificazione degli operatori turistici, la terza coinvolge gli operatori che definiscono e promuovono “pacchetti turistici” improntati alla sostenibilità.
Uno degli obiettivi di quest’anno sarà ad esempio l’incremento della sentieristica nel Parco come gli itinerari di Via delle Città Etrusche, e le nuove soluzioni tecnologiche come le applicazioni di Trekking Colline Metallifere Outdoor, WebApp, strumenti molto utili per gli escursionisti.
«Quella di oggi è un’occasione d’incontro con gli attori del nostro territorio – afferma Lidia Bai presidente del Parco Nazionale delle Colline Metallifere – perché il progetto europeo sul turismo sostenibile sta dando la possibilità di veder riconosciuto l’impegno nel rispetto dell’ambiente per un futuro sempre più all’insegna della collaborazione ecologica. Un turismo responsabile e di qualità, attento alla biodiversità, alla conservazione del patrimonio naturale, alla protezione delle comunità locali e valorizzazione delle culture tradizionali, che rispetta i valori che il Parco ha abbracciato come Geoparco della rete mondiale dei Geoparchi Unesco».
A conclusione dell’evento ai partecipanti è stato offerto un aperitivo a base di prodotti a km 0 certificati Geofood a cura dell’associazione Drago delle Colline metallifere.