ORBETELLO – “Un vero e proprio capolavoro: il sindaco Casamenti e i suoi assessori sono riusciti nell’impresa di approvare una delibera di Giunta tanto inutile quanto grave. Un atto che al primo impatto può apparire minaccioso ma che in realtà mostra invece la grande debolezza di questa Giunta”. A dichiararlo è il gruppo di opposizione Alternativa Orbetello.
“Casamenti e i suoi infatti – prosegue Alternativa -, come annunciato dal primo cittadino sul suo profilo personale di Facebook (perché secondo lui può anticipare atti e decisioni dal suo piedistallo virtuale da cui non si distacca mai) hanno deliberato che il Comune di Orbetello procederà legalmente di fronte a qualsiasi ‘atto lesivo e diffamatorio’ divulgato a mezzo stampa e sui social network nei confronti degli amministratori comunali (sindaco, Giunta, consiglieri). La delibera più inutile della storia del Comune di Orbetello, in quanto diffamare è un reato anche senza che Casamenti e la sua Giunta (in cui, ricordiamo, siedono due coordinatori provinciali di partiti al Governo) perdessero tempo a fare questo atto, sembra un avvertimento per i cittadini e imprenditori: occhio a come si critica sindaco e assessori, altrimenti scatta la querela”.
“La destra insomma prova a mostrare i muscoli – va avanti l’opposizione -, ma in realtà dimostra grande paura e debolezza. Come al solito non accetta critiche, fa dei social la sua perpetua tribuna politica ma di fronte al rischio di critiche e confronto, preferisce mettersi al sicuro sventolando la possibilità di portare qualcuno in tribunale. Fin qui niente di nuovo se tutto ciò avvenisse sotto la loro responsabilità personale e, soprattutto, con i loro soldi ed eventuali loro segreterie private, ma novità di questa delibera è la confusione secondo cui dovrà essere il Comune (e quindi tutti i cittadini) attraverso il Settore Segretaria Generale a dare attuazione alla delibera e quindi a intraprendere le azioni legali contro chi oserà affermare qualcosa di poco carino nei confronti degli amministratori, ma al tempo stesso non si appone parere del dirigente del bilancio perché la delibera non comporta onere per il bilancio comunale”.
“Come se il compenso del Settore Segreteria generale dell’ente non fosse una voce di bilancio comunale – afferma Alternativa Orbetello -. Oltre a restare poco chiaro chi paga l’eventuale causa, nulla è specificato al riguardo, e soprattutto eventuali risarcimenti in caso di giudizio sfavorevole per gli amministratori locali. Un bel pasticcio, insomma, che andrà sicuramente risolto. Se mai ce ne fosse bisogno, invitiamo cittadini e imprenditori a continuare a esprimere le loro idee poiché siamo ancora in democrazia. Invitiamo le altre forze politiche di opposizione presenti nel nostro Comune a unirsi ad Alternativa nel condannare questo inutile, quanto grave, gesto della Giunta Casamenti”.